WORKSHOP

    Urban Revolutionaries




  • A chi è rivolto Architetti, a cui verranno riconosciuti 8 crediti


Il workshop

Il workshop si propone, attraverso l’esperienza dei relatori e la partecipazione di professionisti e cittadini, di ripensare lo spazio pubblico e progettare delle proposte di miglioramento di una precisa area urbana, individuata nel quartiere San Liberale a Treviso, in un’ottica di sostenibilità sociale e ambientale.

Il programma

  • Venerdì 18 settembre, ore 10.30-13.00:
    tour guidato al quartiere San Liberale con il coinvolgimento di associazioni, realtà attive, singoli individui che racconteranno la vita del quartiere e le attività che vi si svolgono favorendo uno sguardo dall’interno e trasversale per pensare una serie di azioni possibili e future.
  • Venerdì 18 settembre, ore 14.30-18.00:
    Federica Verona, architetta, racconterà l’esperienza di ‘Io sono Super’ Festival delle periferie di Milano. Super è un festival che valorizza in modo attentolento e nuovo pratiche di abitanti e soggetti attivi nelle periferie di Milano. Attraverso le storie e le esperienze di chi abita i quartieri, li amministra e li costruisce connette/contamina competenze, saperi e relazioni per costruire nuove forme di abitare culturale, sociale e politico. Un festival lento che ha realizzato 23 tour ascoltando 160 realtà attive della periferia milanese, 12 laboratori itineranti, 10 progetti autoriali e una festa per raccontarli alla città. https://iosonosuper.com/. Demetrio Scopelliti, architetto, attualmente Direttore dell’Area Urbanistica, Territorio e Spazio Pubblico dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio (AMAT) del Comune di Milano, racconterà progetti di urbanistica tattica, come l’esperienza ‘Piazze aperte’ in atto a Milano, apertura di piste ciclabili, attivazione di spazi pubblici che prima erano parcheggi.
  • Laboratorio di idee da parte dei partecipanti per l’area di progetto.
  • Sabato 19 settembre, ore 10.30-13.00: Esposizione dei progetti