Buone feste da [e]design festival!
La precedente newsletter si apriva con un Arrivederci al 3 dicembre!
Il 3 dicembre è passato e i Musei, Teatri, Cinema, i Luoghi dove si fa Cultura sono ancora chiusi al pubblico per l’emergenza sanitaria che pare non fermarsi. Di fronte alla tragedia delle vittime, che ogni giorno il ‘mostro’ sottrae all’affetto delle famiglie, lamentarsi per le restrizioni a cui in tanti siamo chiamati ci sembra fuori luogo. La vita delle persone è la priorità.
La cultura non si ferma è lo slogan del momento. Per noi fare cultura è vita. Condividere bellezza è il fine che ci siamo preposti, è quotidianità con e senza emergenza. Quindi è nella natura di [e]DESIGN festival non fermarsi e continuare a raccontarci a voi che avete voluto seguirci in questi mesi di programmazione, riprogrammazione, sospensioni, riprese…
E’ un orgoglio, e tanta soddisfazione, aver realizzato quasi tutti gli eventi in programma e vi ringraziamo per l’apprezzamento che ci è giunto. Per la presenza soprattutto, fisica e online, alle mostre, ai talks e ai workshop. Le nostre dirette streaming in Facebook sono state seguite da tanti!
‘Determinazione eroica!’ Qualcuno ci ha scritto. E ci piace.
Ci permettiamo però di non essere d’accordo, senza strenue polemiche, davanti alla scelta di penalizzare i Luoghi della Cultura, e quindi tutti i lavoratori, operatori e volontari che li tengono in vita. Noi siamo tra loro e con loro. Il nostro Paese, dalle città metropolitane a quelle di provincia, dai borghi agli scorci di paesaggio, offre un patrimonio culturale e artistico che riteniamo doveroso possa essere fruito. Questi luoghi, nella maggior parte dei casi, non creano assembramenti e lì dove poteva esserci il rischio, si è contingentato l’ingresso e si sono osservate le norme di distanziamento. Anche noi lo abbiamo fatto.
Ci troviamo d’accordo con quanto scrive Chiara Casarin, già direttrice di Musei, curatrice e critica d’arte, nonchè nostra ospite ad uno dei talk, in un suo contributo alla rivista Finestre sull’Arte: […] Credo fermamente che il 2020 sia un’imperdibile occasione per rinnovare, aggiornare e crescere: il momento per fondare un nuovo Rinascimento. Abbiamo più volte letto l’auspicio di molti ad essere uniti, ad affrontare insieme questo momento e riconoscere che è necessario essere ‘morbidi’ per poter cadere bene, per sbagliare nel miglior modo possibile. Abbiamo intuito che è meglio smettere di programmare e che imparare a improvvisare con stile è diventato uno dei nuovi must. […]
finestresullarte.info
Anche se ci è difficile pensare all’improvvisazione, crediamo che si debba essere sempre pronti a fronteggiare imprevisti piccoli e grandi, emergenze di tutti i tipi. La creatività di chi promuove cultura sa che deve essere avvezza a percorrere terreni accidentati, ad affrontare lungaggini burocratiche, campanilismi che dividono, risorse sempre più essenziali. E tutto questo si può superare facendo rete tra le realtà che promuovono cultura.
Quali sono le cose belle fatte di recente?
Come ricordate, ci siamo lasciati con le nostre due mostre, Bruno Morassutti. Architettura industrializzata edesign al Museo Bailo e Parole di Luce al Museo di Casa Robegan, inaugurate e fruite dal pubblico per pochi giorni con la promessa della proroga. Se ci sarà la riapertura dei musei a gennaio, come speriamo, le mostre saranno prorogate e potrete ancora visitarle. Per ora sono lì, a porte chiuse.
Nel frattempo non siamo stati fermi e, per consentire a chi non ha ancora avuto modo di vederle, abbiamo realizzato, grazie ai nostri entusiasti e giovani volontari Federica Bradariolo e Alessia Florimo, un short video per Parole di Luce con un focus più attento ai dettagli delle opere degli artisti in esposizione: Laura Ambrosi, Marco Nereo Rotelli, Barbara Uccelli.
Per i 100 anni del Maestro Bruno Morassutti, 8 dicembre, abbiamo realizzato, grazie ad Ettore Pavesi, una visita virtuale alla mostra. Sappiamo che il virtuale non può sostituire il piacere e l’emozione di una visita vera ma crediamo che possiate gradirla comodamente da casa vostra. L’online giunge in soccorso in tempi come questi e ci fa comunque sentire presenti al pubblico di [e]DESIGN festival. E permette di raggiungerci anche a chi non ci conosce.
eDESIGNfestival BRUNO MORASSUTTI.ARCHITETTURA INDUSTRIALIZZATA E DESIGN (theasys.io)
Anche la stampa ha parlato di noi con, tra gli altri, due articoli che abbiamo gradito in modo particolare perché hanno colto la qualità della nostra programmazione e, soprattutto, gli intenti che ci animano. Grazie al Giornale dell’Architettura e a Treviso Citta & Storie per l’attenzione che ci hanno riservato.
Bruno Morassutti: architettura industrializzata e design – Giornale dell’Architettura | Periodico in edizione multimediale (ilgiornaledellarchitettura.com)
L’ultima novità: abbiamo aperto un canale youtube edesignfestival dove potrete trovare tutti i video dei talk e delle mostre.
[e]DESIGN festival augura a tutti voi un Natale il più sereno possibile e l’auspicio di entrare nel 2021 con la convinzione, seguita dall’azione, che questo stato di emergenza finirà e che la cultura riprenderà ad esserci nei luoghi che la caratterizzano: Musei, Cinema, Teatri.
Vi aspettiamo a Treviso nel 2021!
Continuate a seguirci nei nostri social, tramite il sito e la newsletter.
Un saluto da tutto lo staff