Raffaele Ferrara


Dal 2011 copre la posizione di Direttore Marketing Strategico nella società SKEMA e Product manager operativo nell’area Ricerca e Sviluppo. Fa parte del gruppo manageriale aziendale che coordina le attività di sviluppo del posizionamento del Brand in Italia ed estero; oltre a coordinare la struttura di promozione e contract per i progetti direzionali. Da oltre 30 anni si occupa di gestione Marketing e costruzione di Reti commerciali nel settore delle finiture per interni, con aziende primarie sia Italiane che estere.

Formatosi inizialmente come progettista nel settore edile della ristrutturazione, con particolare attenzione al restauro post-terremoto, si è quindi dedicato alla gestione commerciale e sviluppo prodotti, con indirizzo alla comunicazione e marketing aziendale.

La collaborazione con aziende internazionali ha permesso di formarsi nel settore specifico delle pavimentazioni a secco, tipicamente frutto di tecnologie nord-europee. Ha partecipato a vari incontri divulgativi per Architetti-Ingegneri-Geometri con gestione di crediti formativi, in italia ed estero.

Negli ultimi due anni ha partecipato, con l’avvio della collaborazione con SKEMA come art-director dell’arch. Franco Driusso, alla costruzione del progetto SKEMAidea, un incubatore di progetti per lo sviluppo della divisione “Design Evolutivo” della SKEMA. Progetto che prevede il lancio di oltre 7 linee di nuovi prodotti sistema con materiali anche a brevetto nell’anno 2021-22.

Partecipa a

ore 18:00