-
ore 18:00
SKEMAidea: DESIGN EVOLUTIVO. Per un Design non protagonista ma generatore di linguaggi
- Ottobre 3 2021 Spazio Opendream Treviso (ex Area Pagnossin)
-
Incontro con
Franco Driusso
Raffaele Ferrara
SKEMA da 30 anni occupa una posizione di riferimento nelle superfici destinate ai pavimenti cosiddetti a secco, caratterizzati da elevati contenuti tecnologici e da evoluzioni del pavimento in legno. Ai pavimenti oltre 10 anni fa la SKEMA ha affiancato anche le pareti rigide con prestazioni per l’assorbimento acustico; necessarie per spazi collettivi, uffici, auditorium, teatri. Questo ci ha dato competenza in un mondo molto orientato al benessere, non solo ambientale, ma anche sensoriale. Quello che chiamiamo la Tua sfera Vitale.
SKEMAidea nasce oggi per cogliere la domanda di offrire una nuova veste-funzione alle superfici; superfici da investigare, da rimodulare, senza tradire la competenza e l’anima tecnologica della SKEMA; la nuova divisione nasce per questo come Laboratorio di sviluppo di idee progettuali che spaziano dai Pavimenti in LEGNO RIDISEGNANTI, ai sistemi di EQUILIBRATORI ACUSTICI IN TESSUTO, ad un sistema di SEPARE’ fino a coffee-table ma anche boiserie , tutti con una caratteristica in comune: la funzione, l’impiego può essere riscritto dall’utilizzatore, per questo definibile come design evolutivo.
La Materia, anzi le Materie non hanno un’unica destinazione, ma diventano varianti per l’oggetto disegnato, trasformandone così la funzione, accogliendo anche sistemai video, audio, confermando però il segno come elemento distintivo del Design Italiano, dello stile Skema, grazie anche alla mano dell’arch Driusso Franco, che ne firma i disegni.
Design evolutivo, ma di fatto skema evolutiva. Una evoluzione che si arricchirà di progetti per l’esterno, per l’illuminazione, che sia in continuità con il più prezioso Brand: il Made in Italy.