Emanuele Cappelli


Emanuele Cappelli è il direttore creativo e fondatore dello studio di Brand Identity Cappelli Identity Design. Insegna Comunicazione Visiva dal 2004 all’Università Sapienza di Roma e dal 2011 Brand design e Dynamic identity alla RUFA, Rome University of Fine Arts. Dopo la laurea con lode in Industrial design fonda Cappelli Identity Design, studio di design che cura l’immagine e la strategia di comunicazione per importanti aziende italiane e internazionali. Riconosciuto tra i maggiori pionieri del concetto di brand dinamico, il suo approccio sperimentale lo ha portato ad avere incarichi anche come direttore artistico in ambito di set design, exhibit design per progetti culturali di livello internazionale. Inizia nel 2016 un’importante collaborazione con Fondazione Adriano Olivetti e Olivetti. Oltre a curare le immagini (poster) per l’Olivetti Contest Design per quattro anni consecutivi; inizia nel 2019 il rebranding di Fondazione Adriano Olivetti.

Tra i clienti dello studio spiccano tra gli altri Italian Pavilion Cannes e Italian Pavilion Venezia, Gruppo Cir, Fondazione Tim, Terna e molti altri.

 

Partecipa a