-
Ore 18:30
La bellezza del brand contemporaneo, il dynamic brand.
- Giugno 16 2022 Museo Santa Caterina_Sala Coletti, Treviso
-
Incontro con
Emanuele Cappelli
Fabio Zanino
Emanuele Cappelli e Fabio Zanino
Cappelli Identity Design
Museo Santa Caterina_Sala Coletti
Giovedì 16 giugno 2022
Ore 18,30
Come si costruisce un ecosistema di segni e simboli in grado di rappresentare un brand, restando coerenti con il tempo che scorre?
Da queste domande nasce la voglia di indagare gli infiniti modi di comunicare un brand nell’era digitale. Così nasce l’ossessione per la bellezza, l’ossessione per la restituzione dei valori portanti della marca nel rispetto dell’estetica e al tempo stesso del contenuto.
Il Dynamic Brand. The new methodology of brand communication è il libro che raccoglie la metodologia di Cappelli Identity Design come evoluzione del concetto di Brand Identity, sviluppato attraverso tutti i linguaggi strategici di comunicazione. Una metodologia insegnata in Università e Accademie di Belle Arti in tutto il mondo, che offre una risposta alle nuove esigenze comunicative del tempo che viviamo.
Si progetta con l’obiettivo di creare relazioni autentiche tra il brand e le persone, in uno spazio e in un tempo preciso, in un dialogo tra identità in cui la bellezza è data dalle mille sfumature tra il bianco e il nero.
Ci racconteranno questa avventura Emanuele Cappelli, Designer e Autore del libro e Fabio Zanino, Head of Communication & External Relations.
Emanuele Cappelli è un designer italiano e fondatore dello studio Cappelli Identity Design che realizza progetti multidisciplinari tra design e strategia. Dedica la sua carriera alla progettazione e all’insegnamento presso Accademie e Università italiane e internazionali. La sua visione del design diventa nel 2022 una monografia dal titolo Dynamic brand. The new methodology of brand communication , edita da Skira e distribuita nel mondo.
Fabio Zanino, Head of Communication & External Relations in Cappelli Identity Design e Artista con oltre vent’anni di esperienza nell’ambito del design e della progettazione digitale, sviluppa una personale ricerca artistica sul tema del tempo-materia attraverso le “Decostruzioni”: partendo da materiali marginali intaccati dal trascorrere del tempo e dall’azione umana, con il gesto essenziale del taglio mette in atto un processo di di sottrazione e ricomposizione per riconsegnare opere con una nuova identità e differenti equilibri.
Cappelli Identity Design è uno studio di design strategico che opera tra le due sedi di Roma e Torino e realizza progetti che spaziano tra diversi codici di comunicazione e rispondono alle esigenze di clienti istituzionali e privati, nazionali e internazionali, tra i quali Olivetti e il suo Archivio Storico, Cinecittà, CIR Group, Emirates, Fondazione CRT, Fondazione TIM, Fondazione Adriano Olivetti, Gruppo Kering, Gruppo San Donato, Morrow Sodali, New York Tag, RUFA, Snam, Sogefi, Terna, TIM Sparkle e molti altri.