-
Ore 18:30
Segni sul volto
- Luglio 7 2022 Palazzo Giacomelli, Treviso
-
Incontro con
Carla Riccoboni
Alessandra Menegotto
NUOVI SPAZI DI CONFRONTO e PROGETTO
Percorso sperimentale di PROGETTAZIONE COLLETTIVA
Incontro con
Carla Riccoboni e Alessandra Menegotto
Giovedì 7 luglio 2022
Palazzo Giacomelli Treviso
Ore 18.30
Ideato e condotto da Carla Riccoboni, il Seminario di progettazione collettiva SEGNI SUL VOLTO è stato lanciato nell’estate del 2021 dalle LAO-Le Arti Orafe.
Sono stati selezionati undici professionisti, tra designer, architetti, orafi e artisti del gioiello, personalità eterogenee per età ed esperienza: Annarita Bianco, Micol Ferrara, Gisella Ciullo, Cristian Visentin, Giulia Morellini, Tongqiang Bai, Barbara Uderzo, Simona Materi, Letizia Maggio, Silvia Sandini e Claudia Zanella.
Il concept è nato dalla necessità di creare spazi collaborativi di confronto e di progettazione e di riflettere sul valore identitario, etico e sociale di un oggetto-segno sul VOLTO.
L’esperienza è stata proposta in una chiave inedita nell’ambito del designi del gioiello. Si è voluto infatti rispondere alla necessità di fare “collettivamente” qualcosa nel presente per costruire un “futuro desiderato”. Il risultato raggiunto è per molti aspetti straordinario.
Fondamentale per la realizzazione dell’dea è stato il sostegno di Giò Carbone, fondatore e direttore dal 1985 di LAO-Le Arti Orafe e il coordinamento per LAO di Alice Rendon.
I tre prototipi di gioielleria contemporanea realizzati dal team di progetto con Carla Riccoboni sono stati presentati a Firenze dal 28 aprile al 2 maggio in occasione della Florence Jewellery Week 2022.
Con il patrocinio di Assindustria Venetocentro e rientra nel calendario delle iniziative della Capitale della Cultura d’Impresa 2022
Incontro in collaborazione con ADI Delegazione VTA e LAO
www.agc-it.org