Ore 18:30

    Il progettare oltre l’utile




Incontro con
DAVID PALTERER
Giovedì 30 giugno 2022
Museo Santa Caterina Treviso
Sala Coletti_Chiostro piccolo
Ore 18.30
All’università  mi è  stato insegnato che “la forma segue la funzione”; abbastanza presto ho capito che la funzione non si limita alla convenienza “meccanica” o “operativa”,  le cose che progettiamo e utilizziamo dispongono di un’anima propria.  Questo proprio spirito  interagisce con le nostre Innate esigenze psicologiche,  con  le acquisizioni culturali dei luoghi  in cui viviamo, con le nostra appartenenze.

Sono europeo, per scelta anche italiano, e  ho accidentalmente incontrato Cleto Munari all’inizio della mia carriera. Racconterò dove, come, perché per me ha significato, oltre l’amicizia, un’opportunità.
Racconterò di come sono nati dei prodotti,  degli apporti casuali,  dei rapporti con  le committenze. Parlerò dei successi e dei tanti fiaschi, dei progetti in oro, argento, marmo, vetro, legno, ferro… non nasconderò la mia incapacità di confinare l’arte dal prodotto di design, dal lavoro professionale e dal gesto della creatività artistica. Cercherò, insomma, di mettere, con il vostro aiuto, ordine nella confusione che non mi dà pace!