[e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma // [e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma //
  [e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma // [e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma //

    Michele Alessi

    Presidente Fondazione Buon Lavoro

Dopo la laurea in ingegneria, nel 1975, ha interamente dedicato il impegno professionale alla Alessi SpA. Per 44 anni, di cui più di 30 come amministratore delegato, ha collaborato col fratello Alberto alla strategia di sviluppo dell’azienda che è divenuta leader tra le “Fabbriche del Design Italiano”.

Nel 2018 ha lasciato l’azienda e ha dato vita, insieme alla moglie, alla Fondazione Buon Lavoro, di cui è presidente. La Fondazione gli permette di continuare ad occuparsi in modo operativo delle tematiche del lavoro e dell’economia al servizio dell’Uomo, che sono quelle che più lo hanno interessato durante la sua esperienza imprenditoriale.

I principali fronti d’azione della Fondazione sono quelli del ‘Buon Lavoro’: il lavoro come fonte di realizzazione delle persone, nell’ambito di una economia responsabile, inclusiva e sostenibile”, e della “Buona Impresa”: un modello che mette in risalto la sostanziale coincidenza di interessi, in un’ottica di medio lungo periodo, tra l’impresa stessa e il contesto in cui essa è inserita.

Michele Alessi è inoltre consigliere della Fondazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini e della Fondazione Vita Vitalis attiva nell’assistenza degli anziani.

Nel 2015 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Partecipa a