[e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma // [e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma //
  [e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma // [e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma //

    Filippo Bergonzoni


Filippo Bergonzoni ha studiato con Rina Cellini al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e si è diplomato, sotto la guida di Lidia Proietti, presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

Si è esibito al pianoforte come solista, a quattro mani, in varie formazioni da camera e come accompagnatore di cantanti: in questa veste si è distinto in numerosi recitals accompagnando, tra gli altri, il mezzosoprano Sandra Mongardi e i soprani Patrizia Calzolari, Dora Di Natale e Elisabetta Gurioli.

E’ inoltre laureato con lode in Filosofia presso l’Università di Bologna e ha conseguito brillantemente un dottorato di ricerca presso l’Università degli studi di Verona. Ha approfondito questioni di filosofia della musica e di estetica filosofica sui cui ha prodotto diverse pubblicazioni, tra cui si segnala l’ultima monografia L’artista dell’essere. Arte e bellezza nel pensiero di Antonio Rosmini, Orthotes, Salerno-Napoli 2020. 

Dal 2016 è docente di ruolo di filosofia e storia presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Treviso.

Partecipa a