ECCELLENZE ARTIGIANE. TRA DESIGN E SAPER FARE



Organizzazione a cura di

Confartigianato Imprese Treviso e [e]DesignFestival
Treviso | Palazzo dei Trecento | dal 4 al 26 maggio 2024
Lun-ven: 9.00-13.00 | 15.00-19.00
Sab-dom: 11.00-20.00
Ingresso libero
_____

A Treviso nei fascinosi spazi di Palazzo dei Trecento ECCELLENZE ARTIGIANE. Tra design e saper fare a cura di Luciano Setten, Direttore artistico di [e]DesignFestival.
Un percorso articolato tra oggetti che comunicano la re-invenzione dei materiali tradizionali – vetro, tessuto, legno, ferro, ceramica, marmo – pensati e proposti in forme espressive frutto di contaminazioni e sinergie.
Nuove vie dove le espressioni progettuali di design diventano arte conoscitiva del possibile, una ricerca di alternativa alle narrazioni dominanti. L’obiettivo, in continuità con la mostra Materica realizzata a Venezia nel 2023, è quello di raccontare progetti e creatività sostenuti da influssi di arte, filosofia, etica che, interagendo tra loro, producono nuove visioni del progettare. Design vissuto come momento di esplorazione di nuovi contesti, che combina tradizione, interpretazione, sperimentazione e realizzazione di oggetti.
Il fil rouge dell’esposizione sono dunque, ancora una volta, Forma e Materia, che comunicano la forza del saper fare per innescare nuove relazioni sociali e culturali.
Da qui la sfida di realizzare oggetti di qualità superiore, non standardizzata, che valorizzino la soggettività di designer e maestri artigiani e la loro capacità di trasformazione.
La mostra sarà accompagnata da talks con i protagonisti artigiani e i loro designer.

Con il patrocinio di
Città di Treviso
Camera di Commercio Treviso Belluno
ADI Veneto Trentino Alto Adige
Fondazione Architettura Treviso
Partner unico di progetto
Centro Marca Banca

Info e calendario eventi su: www.edesignfestival.it
Facebook Instagram edesignfestival
info@edesignfestival.it