DIFFERENTI CON METODO. Società, design, architettura: Manifesti dal 1950 al 1980
DIFFERENTI CON METODO. Società, design, architettura: Manifesti dal 1950 al 1980
Museo Nazionale Collezione Salce
Via Reggimento Italia Libera 5 | Treviso
Dal 1 Dicembre 2024 al 23 Febbraio 2025
Da Venerdì a Domenica, 10-18
con biglietto di ingresso al museo
A cura di Luciano Setten con Elisabetta Pasqualin
Coorganizzazione Città di Treviso, Musei Civici, Museo Nazionale Collezione Salce
Attraverso una selezione di manifesti della Collezione Salce racconteremo lo stile italiano sviluppato in quegli anni. Stile dove estetica ed etica, categorie filosofiche che descrivono l’essenza del progettare, dove il bello è anche funzionale, dove la tensione verso una produzione di qualità hanno generato un’economia della bellezza unica al mondo.
Ripercorreremo, attraverso le immagini dei manifesti, un particolare momento dell’architettura, del design e degli stili di vita, partendo dagli anni Cinquanta che rappresentano il momento di forte crescita del Paese e che hanno visto gli architetti, raccontati nella mostra al Museo Bailo, crescere e laurearsi all’interno dello IUAV, insieme a grandi maestri e docenti in una congiuntura delle più favorevoli.
La peculiarìtà della mostra sarà la rotazione mensile di manifesti esposti: questo permetterà di cogliere il divenire della società degli anni dal 1950 al 1980 fruendo degli spazi della Collezione Salce in più momenti successivi grazie anche ai talks in programma.
Con il patrocinio:
Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Confindustria Veneto Est, Museo Nazionale Collezione Salce, ADI VTAA, Camera di Commercio TV-BL, Fondazione Architettura Treviso (FATV), Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della Provincia di Treviso (OAPPCTV), Confartigianato Imprese Treviso, FAI Treviso.