PPP100 ARTISTI PER PIER PAOLO PASOLINI
- Dal 14 aprile al 8 maggio 2022 Spazio eventi OPENDREAM (Ex Ceramiche Pagnossin) Treviso
PPP 100
ARTISTI PER PIER PAOLO PASOLINI
Dal 14 aprile al 8 maggio 2022
Spazio eventi OPENDREAM (Ex Ceramiche Pagnossin) Treviso
A cura di Paola Bellin, Beppe Mora, Luciano Setten
Il 5 marzo del 1922, 100 anni fa, nasceva Pier Paolo Pasolini, eclettico compositore di idee e pensieri, artista completo che, nel corso della sua carriera, ha indagato ogni possibile sfumatura del mondo. Realismo senza filtri. Il suo racconto della realtà, difficile, complessa e scomoda, si è materizzato nell’esplorazione di più forme artistiche con esiti dirompenti sul pensiero comune. [e]DesignFestival, che fin dalla prima edizione privilegia il design come contaminazione innovatrice e dialogo tra le arti, vuole rendere omaggio al talento di PPP dedicandogli un progetto che richiami ed esalti tale trasversalità artistica e la sua forza innovatrice.La mostra
Il progetto si articola in una mostra caratterizzata dalla contaminazione di esperienze artistiche e culturali trasversali, dove artisti di differente comunicazione visiva interpretano in modo originale molti degli aspetti della produzione intellettuale di PPP. In esposizione sculture, incisioni, disegni, installazioni site specific, video art in dialogo con reading, musica e danza.
Gli artisti
Mirko Artuso, Samuela Barbieri, Gabriele Bruzzolo, Walter Davanzo, Alessandro De Bei, Arianna Gasperina, Riccardo Fabiani, Ettore Greco, Mauro Lovisetto, Beppe Mora, Michele Moro,Claudio Principe, Marco Nereo Rotelli, Martino Zanetti, Claudio Principe.