TALK

    Mura sensibili. Psicologia dell’abitare




TALK
Museo Santa Caterina Treviso
Sala Coletti
Martedì 28 marzo 2023
Ore 17.30
Incontro con Donatella Caprioglio

Abitare è Abitarsi: la consapevolezza di questa visione diventa una base necessaria sia per chi costruisce spazi (architetti, ingegneri, interior designers, agenti immobiliari, professional organizers, venditori di articoli per la casa…), sia per chi li vive (tutti noi). La Psicologia dell’Abitare, nuova disciplina divenuta ora corso universitario della facoltà di Psicologia di Padova, riflette sul senso del nostro vivere gli spazi.
Da come abitiamo la nostra dimora si può risalire alla parte più intima di noi stessi. Mura sensibili. Psicologia dell’Abitare (Ed. Splendidamente, 2022) di Donatella Caprioglio è un libro, unico e particolare, propone strumenti psicologici utili a chi vuole capire la propria individualità e ai professionisti per contribuire a progettare, costruire, arredare e sistemare spazi abitativi, non solo fisici ma anche mentali.

Donatella Caprioglio, veneziana, vive tra la Puglia e Parigi. Specialista dell’infanzia, è docente presso l’Università di Medicina Bobigny (Paris 13) dove insegna teorie e tecniche dell’ascolto. Presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova insegna nel nuovo corso di Psicologia dell’Abitare. Si è sempre occupata di prevenzione delle patologie infantili creando dei centri di ascolto per bambini e genitori in Italia e all’estero. Da diversi anni è focalizzata sulla Psicologia dell’Abitare come disciplina che aiuta a capire, migliorare e curare, attraverso gli spazi, il nostro mondo interiore. Tiene seminari di formazione in Italia e all’estero per architetti e professionisti della casa.