Ore 18:00

    IL FUTURO DI PALAZZO CARCIOTTI. UNA PROPOSTA PROGETTUALE



Con Martino Zanetti (Presidente Fondazione Hausbrandt)

Giorgio Rossi (Assessore alla Cultura del Comune di Trieste)

Paolo Possamai (giornalista e scrittore)

Luciano Setten (curatore della mostra H&TS)

Alla fine del ‘700 Palazzo Carciotti https://www.turismofvg.it/it/76223/palazzo-carciotti divenne il capostipite e il modello per lo sviluppo dell’architettura neoclassica triestina. Inoltre, l’idea di associare, all’insegna della funzionalità, varie attività commerciali, logistiche unite allo spazio residenziale e di rappresentanza permise di riconoscere il palazzo quale modello ideale compreso e apprezzato dai triestini dell’epoca. Un edificio unicum, polifunzionale che corrispondeva alle esigenze dei mercati internazionali.

La Fondazione Hausbrandt propone oggi un metaprogetto, esposto in mostra, che ricalca il concetto iniziale del progetto di Demetrio Carciotti: una ricerca di moduli di ordine e bellezza che, attraverso una visione umanistica, sia in grado di affiancare il progresso materiale. Palazzo Carciotti diviene, nella visione che sottintende la proposta progettuale, l’elemento urbano multifunzionale, iconico, delle possibili trasformazioni che varie parti della città storica possono avere. Una proposta per la Trieste futura.

Tra gli ospiti il giornalista e scrittore Paolo Possamai, autore di Nettuno e Mercurio. Il volto di Trieste nell’800 tra miti e simboli. (Ed. Marsilio Arte, 2022) che racconta il volto urbano di una delle città tra le più affascinanti e atipiche attraverso una narrazione mitologica e fotografie inedite realizzate da Fabrizio Giraldi e Manuela Schirra, per spiegare uno degli episodi urbani più significativi del neoclassicismo in Europa, tra cui Palazzo Carciotti, esempio dell’identità laica, civile, imprenditoriale della città di Trieste

Ingresso libero fino ad esaurimento posti