-
Dalle ore 16 alle 19
Ecologisme picturel Happening
- Maggio 28 2023 Fabrica 33_Venezia Cannaregio 5063
-
Incontro con
Cristina Moggio
Cristina Moggio è un’artista. È nata e vive a Borgo Valsugana (Trento). La sua arte cerca l’armonia delle cose, un mondo dove ogni esperienza ha la sua segreta anticipazione, una lenta, impercettibile distruzione.
Opera una palingenesi, restituendo nuova e diversa vita, in bellezza, a resti e reliquie lacerati, abbandonati, naufragati. La sua poetica del ready made, dell’objet trouvé la induce alla ricerca e al recupero di oggetti che hanno esaurito la loro funzionalità come i tessuti recuperati in qualche monastero o le bricole della
laguna di Venezia. Oggetti che ritrovano l’energia vitale attraverso il colore in uno spazio altro. L’artista, in un evento che semplicemente accade (Kaprow) esprimerà la sua poetica gestuale e concettuale sulla materia ritrovata dialogando con chi sarà presente.
CRISTINA MOGGIO
Sono certa di essere nata pittrice… questo volevo, per me, fin da bambina, con coscienza e determinazione.
Già allora desideravo di mettere la mia pittura su vecchie tavole di legno consunte che trovavo qua e là nel mio quartiere. Sono nata in Borgo Vecchio, parte storica di Borgo Valsugana in Provincia di Trento.
Dopo il diploma di Maestro d’Arte, ho cominciato a muovermi alla ricerca di nuovi stimoli, senza contare le ore, lavoro, lavoro e ancora lavoro: così si diventa artisti, non tralasciando però di visitare musei e gallerie d’arte un po’ in tutto il mondo.
Per lungo tempo ho avuto il sensibile sostegno del Maestro Riccardo Schweizer che mi ha trasmesso due esperienze importanti: il coraggio di operare e la polivalenza, così rara nelle donne pittrici.
Con la consapevolezza della maturità ed azzerando tutti i passaggi complicati che solitamente gli artisti si pongono per loro natura, sono tornata bambina e dipingo come allora, in libertà.