A table set
Performance di Barbara Uccelli
Sabato 23 novembre 2024
ore 13.00
Museo Santa Caterina, Sala Coletti
Piazzetta Mario Botter, 1 Treviso
ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
A table set, un invito ad un pranzo speciale. A table set è una performance sulla violenza di genere pensata e realizzata dall’artista Barbara Uccelli. Apparecchiare la tavola è un gesto che tutti i giorni migliaia di donne compiono nelle loro case. Quest’azione diventa un simbolo della donna come di colei che si prende cura. Dopo la performance seguirà un dibattito dove il pubblico è invitato a intervenire in una riflessione corale sulla violenza e sul gender.
L’artista Barbara Uccelli lavora da anni su tematiche ambientali e sulla difesa dei diritti umani. La sua poetica è legata al rispetto degli individui e dell’ambiente e al sostegno delle tradizioni e della cultura.
Attraverso lavori concettuali, desidera portare il dialogo e la riflessione in tutti quelli che inciampano nelle sue opere. Per questo l’installazione 365 (.) e la performance A table set, pensate per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, diventano itineranti e l’artista desidera renderle pubbliche in diverse città italiane, proprio per ripristinare un dialogo nella comunità.
L’evento, promosso da [e]DesignFestival è in coorganizzazione con la Città di Treviso e la Commissione Comunale delle Pari Opportunità.
Con il supporto di:
Bio di Barbara Uccelli