365 (.)
Installazione site specific di Barbara Uccelli
Venerdì 22 novembre 2024
ore 17.00
Ca’ Sugana, sede del Comune di Treviso
Via del Municipio 16 Treviso
ingresso libero negli orari di apertura di Ca’ Sugana
L’installazione verrà realizzata lungo la scalinata di accesso al piano nobile di Ca’ Sugana dal 22 novembre al 3 dicembre 2024. L’installazione si compone di un calendario realizzato in base al numero dei gradini a disposizione. Vengono riportati tutti i giorni dell’anno in ordine cronologico e su ognuno vengono segnati con dei pallini rossi I femminicidi, in corrispondenza del giorno in cui sono stati commessi. Il calendario viene sistemato sui gradini e la sfida è quella di provare a salire le scale senza calpestare un giorno in cui è stato commesso femminicidio.
L’installazione 365 (.) è stata realizzata per la prima volta sulla scalinata d’onore di Palazzo Bricherasio a Torino, sede della fondazione Banca Sella, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne nel 2023.
L’artista Barbara Uccelli lavora da anni su tematiche ambientali e sulla difesa dei diritti umani. La sua poetica è legata al rispetto degli individui e dell’ambiente e al sostegno delle tradizioni e della cultura.
Attraverso lavori concettuali, desidera portare il dialogo e la riflessione in tutti quelli che inciampano nelle sue opere. Per questo l’installazione 365 (.) e la performance A table set, pensate per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, diventano itineranti e l’artista desidera renderle pubbliche in diverse città italiane, proprio per ripristinare un dialogo nella comunità.
L’evento, promosso da [e]DesignFestival è in coorganizzazione con la Città di Treviso e la Commissione Comunale delle Pari Opportunità.
Bio di Barbara Uccelli