[e]DesignFestival READING ROOM incontra MATTEO ZORZENONI

Bentrovate e bentrovati!
[e]DesignFestival READING ROOM incontra MATTEO ZORZENONI, designer e art director
sabato 20 aprile
ore 17.00
Museo Santa Caterina_Sala Coletti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Matteo Zorzenoni è un designer multidisciplinare, i suoi progetti spaziano dalle edizioni limitate per gallerie a progetti d’interni, product design e direzione artistica per alcuni dei migliori marchi italiani e non solo.
Dopo una lunga esperienza nel mondo del design attualmente segue la direzione artistica di Dall’Agnese, Comprex e altre aziende del mondo dell’arredo e del complemento.
Parallelamente prosegue la ricerca nel mondo dell’artigianato di alta qualità e la realizzazione di nuovi progetti per clienti come Cappellini, Mercedes Benz, Replay, Alcantara, Benetton, Bosa, Miniforms, Somethingood, Agusta Westland, MM Lampadari, Scapin Collezioni , Torremato, Nason Moretti, Novamobili, Bolzan Letti, De Castelli e molti altri marchi.
I suoi progetti sono stati esposti in alcune delle più importanti mostre a livello mondiale tra cui: Maxxi di Roma, Triennale di Milano, London Design Festival, Centre Pompidou e Biennale di Architettura di Venezia, European Parliament Strasburgo, Mexico design week.
web: www.matteozorzenoni.it
mail: info@matteozorzenoni.it
instagram @matteozorzenoni

 

Foto di Pamela Zamberlan

Sabato 13 aprile Alberto Piovesan, designer e art director di @D-Air Lab, è stato il secondo ospite di [eDesignFestival READING ROOM. Alberto ha raccontato @D-Air Lab, le cui competenze provengono dalla consolidata azienda Dainese, da sempre impegnata nella protezione del corpo in ambito sportivo. Fondata nel 2015 da Lino Dainese, D-Air Lab, progetta e realizza nuove applicazioni della tecnologia D-air®, il sofisticato airbag per la protezione della persona. Oggi la tecnologia airbag affinata da D-Air Lab rende più sicure attività quotidiane, proteggendo anziani e lavoratori in altezza in caso di caduta.

Foto di Pamela Zamberlan

La protezione airbag arriva anche a proteggere i fianchi grazie alla cintura con airbag ideata da Dior in collaborazione con D-Air lab. L’ispirazione è data dalla nuova cintura protettiva progettata per la protezione di anche e testa del femore per persone soggette a cadute laterali frequenti, permettendo loro una vita quotidiana più serena.
L’iconica Bar Jacket di Dior viene reinterpretata con la tecnologia airbag: l’elaborata architettura della giacca, stretta sui fianchi, viene mantenuta e valorizzata dalla presenza dell’aria, che ne valorizza la forma.

Un’armatura di aria che mantiene la sua iconica eleganza; la protezione airbag che contraddistingue i progetti di D-Air lab.

La “tuta con i tubi fotoluminescenti” proviene da studi sull’equipaggiamento spaziale condotti da D-Air lab in collaborazione con altri partner. La presenza di tubi lungo tutto il corpo permette il passaggio di liquidi che riscaldano o raffreddano il corpo in base alle necessità. Alberto ha presentato @7506_project che provvede alla protezione di chi, come gli astronauti, opera in condizioni ostili, quasi proibitive. Nasce quindi una tuta che per le caratteristiche innovative è simile a quella degli astronauti ma che veste e vestirà un numero sostenuto di ricercatori che operano in Antartide.
Foto di Pamela Zamberlan

Continuano i consigli di lettura per una biblioteca ideale di EdesignFestival. Alberto Piovesan ha proposto Il design salva la vita di Virginio Briatore 2004, Le leggi della semplicità di John Maeda 2006 e Steve Jobs di Walter Isaacson 2011.
Davide Mezzavilla ha presentato due volumi sulla progettazione: Autoprogettazione? di Enzo Mari 2002 e Design your life di Bill Burnett/Dave Evans 2019


Paola Bellin ha scelto il tema della narrazione con E’ il design una narrazione? Il design vive di oggetti- discorso di Antonella Penati 2013, oltre a Gli oggetti della letteratura di Raimonda Riccini 2017.

Vi aspettiamo al prossimo incontro di READING ROOM con MATTEO ZORZENONI per nuovi progetti e nuove proposte di letture.