CLETO MUNARI [e]TALKS & EVENTS

Bentrovate e bentrovati!

Due talks in programma per le ultime due settimane di mostre!

I due talks vedono il patrocinio di Assindustria Venetocentro e rientrano nel calendario delle iniziative della Capitale della Cultura d’Impresa 2022. Palazzogiacomelli.it

Siamo lieti e onorati di avere il patrocinio di Assindustria Venetocentro per l’edizione 2022 di [e]DesignFestival  e  che alcuni dei nostri talks rientrino nel calendario delle iniziative della Capitale della Cultura d’Impresa 2022– afferma il direttore artistico Luciano Setten – Una delle priorità, dichiarata nel manifesto che identifica le nostre azioni, è quella di favorire il design come relazione, che nasce per unire bisogni, senso estetico, economia, sviluppo. Una rete che si estende ai rapporti tra tutti coloro che contribuiscono al suo sviluppo, perché la creatività nasce e cresce solo dove esiste collaborazione. La chiusura è contraria allo spirito del design.

 

Quando e dove?

Giovedì 7 luglio 2022

Segni sul volto

Percorso sperimentale di progettazione collettiva

Incontro con

Carla Riccoboni e Alessandra Menegotto

Palazzo Giacomelli

Treviso Ore 18.30

Con il patrocinio e la collaborazione di ADI VTA e la collaborazione di LAO Firenze Artiorafe.it

 

Ideato e condotto da Carla Riccoboni, il Seminario /Workshop di progettazione collettiva SEGNI SUL VOLTO è stato lanciato nell’estate del 2021 dalle LAO-Le Arti Orafe. Sono stati selezionati undici professionisti, tra designer, architetti, orafi e artisti del gioiello, personalità eterogenee per età ed esperienza: Annarita Bianco, Micol Ferrara, Gisella Ciullo, Cristian Visentin, Giulia Morellini, Tongqiang Bai, Barbara Uderzo, Simona Materi, Letizia Maggio, Silvia Sandini e Claudia Zanella.

Il concept è nato dalla necessità di creare spazi collaborativi di confronto e di progettazione e di riflettere sul valore identitario, etico e sociale di un oggetto-segno sul VOLTO.

L’esperienza è stata proposta in una chiave inedita nell’ambito del design del gioiello. Si è voluto infatti rispondere alla necessità di fare “collettivamente” qualcosa nel presente per costruire un “futuro desiderato”. Il risultato raggiunto è per molti aspetti straordinario. Fondamentale per la realizzazione dell’idea è stato il sostegno di Giò Carbone, fondatore e direttore dal 1985 di LAO-Le Arti Orafe e il coordinamento per LAO di Alice Rendon.

I tre prototipi di gioielleria contemporanea realizzati dal team di progetto con Carla Riccoboni sono stati presentati a Firenze dal 28 aprile al 2 maggio in occasione della Florence Jewellery Week 2022.

 Carla Riccoboni Approda all’arte orafa attraverso la grafica ed il design. Filo conduttore della sua ricerca è l’attenzione rivolta al segno, al ritmo e alle scritture, Pioniera del gioiello autoprodotto, dal 1987 inizia a commercializzare direttamente le sue collezioni in Europa ricevendo importanti riconoscimenti: premi, pubblicazioni, mostre.

 Alessandra Menegotto Per vocazione e passione, anche civica, è diventata docente di storia dell’arte. Crede nel valore dell’arte, della comunicazione e dell’ascolto come allenamento alle facoltà percettive dello sguardo, imprescindibile in ogni percorso formativo. Ha realizzato progetti didattici e sperimentazioni, ricevendo anche premi e importanti riconoscimenti, ha collaborato con musei e istituzioni.

 

Giovedì 14 luglio 2022

Dalla scala architettonica al design

Incontro con

Eleonora Castagnetta Botta

Palazzo Giacomelli Treviso

Ore 18.30

Dall’architettura al gioiello contemporaneo: Eleonora Castagnetta Botta realizza gioielli che traggono ispirazione dall’architettura, dal design, dall’arte. Un progetto complesso e articolato che ripensa il gioiello come architettura da indossare e che oggi è diventato un brand. Può un gioiello essere inteso come un’architettura e quest’ultima declinarsi in un progetto “indossabile”, ma non solo? Le sue creazioni prendono spunto principalmente dall’architettura e dai suoi protagonisti (dal Bauhaus a Le Corbusier, alle architetture del sacro di Mario Botta, ma anche a Cleto Munari). Il risultato è un gioiello che lei stessa definisce geometrico, concettuale, “denso”, coerente con le architetture che lo hanno ispirato, anche se non immediatamente dichiarate. Da ornamento del corpo, oggetto da esibire, diventa parte integrante della storia di chi lo indossa e di chi lo ha creato, conferendogli memorie e esperienze che diventano un nuovo linguaggio.

Eleonora Castagnetta vive e lavora in Svizzera. Nata a Palermo nel 1980, eredita dalla cultura siciliana la magia delle contaminazioni e la sensibilità all’arte e alla bellezza. Il desiderio di creatività viene forgiato al corso di laurea in Architettura a Palermo e all’Accademia di Architettura di Mendrisio, in Svizzera. Lavora 13 anni nello Studio Mario Botta Architetti e qui arricchisce la sua accentuata inclinazione per l’architettura e il design con la frequentazione dell’eccellenza del design svizzero, che dà luogo a un mix di talentuosità italo-svizzera di rara efficacia professionale. Nel 2018 dà vita allo Studio AnD – Arts n Design, che si occupa di design, interior e mostre.

Una serata evento in onore di Cleto Munari!

[e]DesignFestival e Spirito Nuovo Venezia (canale YouTube) organizzano La cena del Design. Al Symposium di Cleto Munari. In una location suggestiva, tra 20 tavoli unici, disegnati da Cleto Munari e da altri designer internazionali, una cena irripetibile all’insegna del design, della cucina d’autore, della musica e della danza.

In occasione della mostra Essenza di marmo, con la partecipazione di Cleto Munari e l’arte culinaria dello chef stellato Nicola Dinato in collaborazione con Santi catering, Col Sandago, Alessandra e Patrick di Bob Aussievibes una cocktail cena nello Spazio Eventi Opendream (ex Ceramiche Pagnossin). In sinergia con l’atmosfera artistica, la partecipazione di Daniele Vianello al contrabbasso solo e Terraglio Danza con le coreografie del maestro Carlo Zaja.

Quando e Dove?

Mercoledì 6 luglio 2022

Ore 20.00

Spazio Eventi Opendream (ex Ceramiche Pagnossin)

Via Noalese 94 Treviso

Per info e prenotazioni

info@edesignfestival.it

salotto@spiritonuovo.it  

 

Ecco il consueto report del talk di giovedì scorso! David Palterer ha entusiasmato il pubblico presente con il racconto della sua carriera tra design, architettura e arte in una continua ricerca di esplorazione, di creatività e innovazione. Alla presenza di Cleto Munari, ha ricordato le loro collaborazioni, dai momenti creativi alle persone e le aziende che hanno contribuito alla realizzazione degli oggetti. Una sinergia straordinaria!

 

 Ricordiamo che dal 10 al 15 luglio ci saranno i workshops Cl[e]to a mondo mio , Starter e Masterwork, condotti da Arzyca’. Trovate tutte le informazioni  nel nostro sito www.edesignfestival.it oppure scrivete a info@edesignfestival.it

Ultime due settimane per visitare le mostre che [e]DesignFestival dedica a CLETO MUNARI!


Vi aspettiamo!

 Seguiteci sui nostri canali social, tramite il sito e la newsletter per tutti gli aggiornamenti!

Un saluto dallo staff di [e]DesignFestival

www.edesignfestival.it  info@edesignfestival.it