Buon Ferragosto da [e]DesignFestival!
Buon Ferragosto e qualche anticipazione da [e]DesignFestival!
Bentrovate e bentrovati!
E’ trascorso un bel po’ di tempo dalla nostra ultima newsletter! Per la precisione, dalla prima mostra dell’edizione 2021 ‘ Design e cultura nel pensiero di Olivetti’ che si è tenuta tra maggio e giugno presso il Museo di Santa Caterina.
Ma il nostro lavoro non si è fermato.
Eccoci nuovamente, in questa calda settimana di Ferragosto, per darvi un’anteprima di cosa accadrà a settembre.
CHE COSA?
Il 9 settembre si inaugura la mostra ‘Martino Zanetti. Colore e Prospettiva’, presso la Sala Foffano e il Chiostro maggiore del Museo di Santa Caterina a Treviso. Sarà una mostra dal tratto originale perché frutto del connubio tra Arte e Conoscenza che vede protagonista la figura di Martino Zanetti, imprenditore illuminato, artista, studioso, appassionato di cultura umanistica. Anni di ricerca e sperimentazione sul colore e sull’impatto emotivo che questo crea allo sguardo lo hanno condotto ad approfondire nuove tecniche e materiali. Le intuizioni originali date dai suoi studi sulla prospettiva, declinata in ambito teatrale e musicale, saranno, a loro volta, sia oggetto del percorso in mostra, sia tema di dibattito e confronto in un talk.
Job_3316, Acrilico di Martino Zanetti, 2020
Il 17 settembre apre la mostra ‘Estetica & Etica. Design Artigianato Impresa’ presso lo Spazio Opendream (Ex area della Fabbrica di Ceramiche Pagnossin) a Treviso. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni:
-PICCOLE STORIE DI DESIGN, con la supervisione di Chiara Alessi, indaga attraverso oggetti di culto un secolo di storia italiana e di menti brillanti del nostro paese in un’epoca in cui intellettuali, tecnici, teorici e imprenditori lavoravano insieme alla costruzione di un’immagine.
-IL DESIGN TRA NUOVI MAKERS, ARTIGIANATO E INDUSTRIA con progetti di giovani designer e prodotti innovativi e sostenibili di aziende leader in dialogo tra tradizione e innovazione. Dead line dell’open call per partecipare alla sezione il 14 agosto.
-DIGITAL ART FOR BRANDING in cui verranno presentati i progetti di tre studi di artisti digitali che confermano come l’arte digitale sia un’esperienza collettiva caratterizzata da una molteplicità di competenze tecnologiche, dai nuovi linguaggi all’intelligenza artificiale.
Sella di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Zanotta, 1957
Durante la mostra, aperta fino al 3 ottobre, ogni fine settimana sarà arricchito da talks e workshop con ospiti d’eccezione come Chiara Alessi, Giovanna Castiglioni, Francesco Morace, Davide Macullo, Alessandro Minello, Francesco Codello e molti altri per discutere di design, architettura, società, pensiero ed economia in linea con gli intenti di [e]DesignFestival ovvero far dialogare le arti e i saperi. Un ruolo prezioso nel dibattito culturale avranno anche i giovani di alcune start up. E poi workshop per bambini e bambine, ma anche per adulti curiosi.
QUALI LUOGHI?
Un’ultima nota vogliamo dedicarla alle sedi dell’edizione 2021 del festival, suggestive e ricche di storia.
Il Museo di Santa Caterina, luogo magico del centro cittadino che in questi anni ha ospitato più volte le nostre mostre e i nostri talks.
Una nuova sede ci accoglierà: lo Spazio Opendream (ex Area della Fabbrica di Ceramiche Pagnossin) al di fuori delle mura di Treviso, con ampio parcheggio a pochi passi dall’aeroporto di Treviso. Il progetto Opendream è un processo di rigenerazione urbana in atto dal 2016. Nasce come recupero di un ex area industriale dismessa, partendo dalla sua storia e dal territorio, per creare un nuovo luogo d’incontro. Una piazza unica nel suo genere, un polo sinergico dove produzione e creatività trovino una vetrina internazionale per le eccellenze. Uno spazio in sinergia con la nostra filosofia!
Vi auguriamo un Buon Ferragosto e vi aspettiamo a settembre.
Un saluto dallo staff!
Continuate a seguirci nei nostri social, tramite il sito e la newsletter. Un saluto da tutto lo staff