Le storie del Tiramisù, un dessert di famiglia – La Fondazione Hausbrandt: studi, ricerche e formazione universitaria
Bentrovate e bentrovati!
Ultimi giorni, fino a domenica 22 ottoobre, per visitare la mostra HAUSBRANDT E TRIESTE. CULTURA E COMMERCI MITTELEUROPEI, al Salone degli Incanti, Trieste.
Il programma dei talks si chiude con ben tre incontri!
Venerdì 20 ottobre, alle 18
Le storie del Tiramisù, un dessert di famiglia
Con Francesco Redi, ideatore e organizzatore della Tiramisù World Cup e Presidente della Tiramisù Academy e
Mario De Santis, campione TWC 2023 per la ricetta creativa.
Francesco Redi racconterà le storie e le curiosità del famoso dolce Tiramisù raccolte nelle tre aree geografiche che se ne contendono la primogenitura.
Mario De Santis proporrà gli assaggi della sua ricetta creativa DALI’.
Sabato 21 ottobre, alle 17
La Fondazione Hausbrandt: studi, ricerche e formazione universitaria
con Pierre Caye CNRS-ENS, Parigi
Flavia Buzzetta Fondazione Hausbrandt e CNRS Parigi
Martino Zanetti Presidente Fondazione Hausbrandt
Il talk ha lo scopo di presentare gli studi e le ricerche che la Fondazione Hausbrandt sta portando avanti e che hanno come focus il Rinascimento nella sua trasversalità disciplinare con particolare attenzione al Teatro, all’Architettura, all’Arte e alla Letteratura, alle problematiche estetico-filosofiche. La Fondazione Hausbrandt, nelle sue linee di sviluppo, prevede anche lo stanziamento di borse di studio per giovani ricercatori, l’organizzazione di Summer e Winter School in collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali, di convegni, mostre d’arte, concerti e la pubblicazione di opere inedite di alto valore scientifico. Durante il talk si presenteranno anche i risultati della Summer School appena conclusa che ha visto l’interazione tra mondo accademico e impresa.
Sabato 21 ottobre alle 18
Università e Impresa: quali sinergie nell’ecosistema caffè?
Con Salvatore Dore CLab Università di Trieste
Andrea Tracogna Università di Trieste
Giuseppe Borruso Università di Trieste
Fabrizio Polojaz Associazione Caffè Trieste
Maurizio Cociancich Adriafer
Maurizio Zugna Vollers
Martino Zanetti Fondazione Hausbrandt
Nell’incontro verranno approfonditi i vari punti di tangenza tra Università e impresa per quanto riguarda l’innovazione e la formazione nel complesso mondo della filiera del caffè.
I talks sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si raccomanda la puntualità.
Talk partecipato ed emozionante, sabato scorso, con Davide Macullo (Davide Macullo Architects) e Paolo Lucchetta (Paolo Lucchetta Retail Design).
Davide Macullo ha presentato in anteprima il progetto Thinking Temple World, il primo ‘tempio’ dedicato alla capacità umana di pensare ideato e progettato per diffondersi a livello globale.
Di grande interesse, tra i vari progetti presentati da Paolo Lucchetta che privilegiano i luoghi e le persone, il recente restauro della Palazzina Barberia, situata in una delle vie centrali di Treviso, restituita alla città e alle persone attraverso un progetto ispirato da un bene culturale non ancora riconosciuto.
Sempre entusiamante l’ultimo degli Aperitivi in Musica di domenica scorsa! A cura di Spirito Nuovo Venezia, con Francesco Di Giorgio violoncello, Giovanni Claudio Di Giorgio violino; Leonardo Francescon pianoforte.
La mostra Hausbrandt e Trieste. Cultura e commerci mitteleuropei. 1892-2023 sarà aperta al pubblico fino al 22 ottobre. E’ promossa dalla Fondazione Hausbrandt in coorganizzazione con il Comune di Trieste, con il Patrocinio Del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Città di Trieste.
L’ingresso è gratuito con i seguenti orari:
feriali 11.00-19.00
sabato e festivi 11.00-21.00
martedì chiuso
Salone degli Incanti Trieste
Per visite guidate scrivere a visiteguidate.hausbrandt@gmail.com
Continuate a seguirci nei nostri canali social, tramite il sito www.edesignfestival.it e la newsletter per tutti gli aggiornamenti.
Seguiteci anche nella pagina Facebook della mostra Mostra Hausbrandt e Trieste, in quella Instagram hausbrandtetrieste e nel sito della Fondazione Hausbrandt www.fondazionehausbrandt.com
Un saluto dallo staff di [e]DesignFestival
info@edesignfestival.it www.edesignfestival.it