WORKSHOP

    (Evento scaduto) R[e]design con l’uovo. Atelier per piccoli artisti




  • A chi è rivolto Bambini e bambine dai 6 ai 12 anni


Il workshop

L’affascinante preparazione della tempera, a partire dal tuorlo d’uovo, è documentata nel trattato “Il libro dell’arte” di Cennino Cennini, una delle più antiche ed autorevoli fonti sull’origine dei colori nelle belle arti, scritto in lingua volgare a cavallo fra il XIV ed il XV secolo. 

La tempera all’uovo produce un risultato pittorico corposo, brillante e resistente nel tempo (ne sono esempi ammirabili Giotto e Botticelli oggi) ed in questo workshop i partecipanti lo sperimenteranno attraverso la loro diretta esperienza.

Il Programma

L’attività proposta consiste nella preparazione della tempera a base di tuorlo d’uovo utilizzando una selezione di diversi pigmenti per ottenere la tavolozza dei colori.  Il procedimento, opportunamente semplificato ma fedele, valorizza l’eredità culturale documentata da Cennino Cennini ne “Il libro dell’arte”. 

I bambini – e non solo – saranno attirati da questa tecnica che svelerà loro, con un imprinting forte, come si  creava il colore quando i tubetti di tempera pronta da acquistare dovevano ancora essere inventati. Dalla produzione sperimentale dei vivi colori ottenuti con i pigmenti si passerà alla fase di design decorativo degli oggetti di riuso, esaltando l’espressione creativa ed unica di ciascun partecipante.

A chi è rivolto

Il workshop è rivolto ai bambini e alle bambine dai 6 ai 12 anni

Che cosa portare con te?

Te stesso e la tua curiosità

home