UOMO-NATURA-ARTE-TERRITORIO
NEWSLETTER 27/06/2022
Bentrovate e bentrovati!
Riprendiamo, dopo la pausa di fine estate e autunno inoltrato, a darvi qualche bella notizia in attesa dell’edizione 2023 di [e]DesignFestival.
Come avrete notato il festival in questi anni è cresciuto non solo in offerta culturale, ma anche in relazioni e collaborazioni con partner istituzionali e realtà culturali sia del territorio che nazionali e internazionali.
Questa newsletter vuole proprio parlarvi di un progetto straordinario ad opera dello studio di Architettura di Davide Macullo, membro del nostro comitato scientifico, e della Fondazione RossArte, entrambi partner di [e]DesignFestival con i quali condividiamo la vocazione culturale, il desiderio e l’impegno di valorizzare il territorio attraverso il dialogo e l’azione su Design, Arte e Architettura.
Martedì 29 e mercoledì 30 novembre 2022 verranno montati lungo i sentieri del Comune di Rossa in Val Calanca, gli ISPACES, 10 architetture/sculture in legno locale. La Val Calanca si trova nella Svizzera italiana ed è una valle laterale della più conosciuta Val Mesolcina. È una delle quattro valli italofone del Canton Grigioni.
Val Calanca ph Davide Macullo
SPAZI PER RISCOPRIRE LA NOSTRA APPARTENENZA AL MONDO NATURALE E SCOPRIRE IL TERRITORIO ATTRAVERSO I SENSI E PRENDERSI CURA DI NOI STESSI IN ARMONIA CON LA NATURA
Ph Studio Davide Macullo Architects
ISPACE è un progetto di rivalutazione territoriale nato da un pensiero che unisce arte e architettura per creare degli spazi che stimolano le persone a percepire l’influenza di uno spazio sui propri stati d’animo, riscoprire il legame uomo-natura con la conseguente cura dei luoghi, coinvolgere gli abitanti, i visitatori e le istituzioni in un processo di lavoro comune e contribuire al dibattito di rivalorizzazione delle aree rurali.
Con questo progetto, unitamente ad altre iniziative della Fondazione RossArte ed altri enti presenti in valle, si intende promuovere interventi di vocazione culturale per una crescita sostenibile e a lunga durata della valle sia culturalmente che economicamente.
Ph Davide Macullo Architects
La fondazione RossArte www.rossarte.ch/ promuove questo progetto dello studio Davide Macullo Architects www.macullo.com/ che prende spunto da mezzo secolo di ricerche condotte presso l’Università Professionale di Arti Applicate di Lugano con l’ausilio e partecipazione di vari Istituti europei e comprendenti psicologi e psichiatri oltre ad altre personalità coinvolte nel progetto, e dalla ricerca continua condotta dallo studio sulla percezione dello spazio, per la quale è riconosciuto internazionalmente.
Ph Davide Macullo Architects
Attraverso ISPACE si offre di scoprire i sentieri e soprattutto la ricchezza della biodiversità del luogo invitando le persone ad addentrarsi anche se di poco nel bosco per godere della magia di piccoli angoli nascosti che altrimenti, per un pubblico non sportivo o semplicemente disattento, difficilmente godibili.
Questi nuovi spazi di vita suggeriscono momenti di svago, meditazione, osservazione e anche di riflessione sul tema che più ci interessa: come rimettere l’uomo in sintonia con la natura, alla quale apparteniamo ma dalla quale anche ci distanziamo.
Viviamo in un’epoca in cui questo tema si fa vieppiù pressante ed è un dovere morale in quanto cittadini di impegnarci nello sviluppo del nostro ambiente di vita e di lasciare tracce tangibili del nostro impegno civile e culturale a coloro che seguiranno. Gli ISPACES hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti:
ISPACE HONORABLE MENTION AT ARCHITECTURE MASTERPRIZE 2021 ISPACE HONORABLE MENTION AT GRAUBÜNDEN HOLZ’S SONDERPREIS «GEFÄLLT» 2021
Ph Davide Macullo Architects
Ritorna a Treviso Cleto Munari e la sua Arte da vivere in esposizione presso la Gioielleria De Polo in Corso del Popolo 59, https://depologioielli.com/ .
Un’altra occasione, dopo le due recenti mostre che [e]DesignFestival gli ha dedicato, per apprezzare i gioielli e gli oggetti dell’instancabile ed eclettico maestro.
Ph Pamela Zamberlan
Un saluto dallo staff di [e]DesignFestival