Belle Novità per [e]DesignFestival
Domenica 16 maggio al Museo Bailo, si è conclusa la mostra LEOPOLDO METLICOVITZ E HAUSBRANDT. GRAFICA E IMMAGINE. La mostra ha registrato numerosi visitatori che hanno lasciato commenti di apprezzamento ed entusiasmo per un’esposizione che coniuga arte, design e grafica. Tra gli ospiti abbiamo avuto l’onore della presenza della signora Erbena, moglie di Luciano Biban, grafico e artista, figura di spicco della grafica friulana, che realizzò negli anni sessanta l’originale logo ‘Moka’, sintesi di pubblicità ed arte. E’ stata lei l’ispiratrice della famosa moka, conosciuta in tutto il mondo.
Foto di Andrea Biban
Con la chiusura della mostra ha avuto anche termine l’edizione 2020 di [e]DesignFestival.
Un pubblico sempre più numeroso, da settembre 2020 a maggio 2021, ha partecipato in presenza e online agli eventi condividendo la passione per il mondo del design e delle arti dove Estetica ed Etica sono protagoniste.
4 mostre, 2 workshop, 14 talks con 33 ospiti
nelle sedi più prestigiose della città di Treviso.
Veniamo alle novità!
Parte l’edizione di [e]DesignFestival 2021! Ricca di nuove collaborazioni.
Ed è proprio grazie alla collaborazione con il designer Emanuele Cappelli e il suo studio Cappelli Identity Design, con la Fondazione Adriano Olivetti e l’Associazione Archivio Storico Olivetti che nasce la prima mostra di [e]DesignFestival 2021.
DESIGN E CULTURA SECONDO IL PENSIERO DI OLIVETTI a cura di Cappelli Identity Design e Luciano Setten, che si terrà dal 28 maggio al 20 giugno presso il Museo di Santa Caterina a Treviso, e sarà aperta dal martedì alla domenica con orario 10 -18
La mostra presenta una selezione delle macchine per scrivere portatili prodotte da Olivetti fino agli anni ‘60 del 900, accompagnata da alcuni manifesti pubblicitari che ne arricchirono il lancio promozionale. Tornano i nomi di grandi designer novecenteschi (Nizzoli, Pintori, Bellini, Sottsass), pionieri di un design industriale che è ancora oggi riconosciuto come eccellenza mondiale. Le portatili Olivetti occupano posti di riguardo nelle collezioni permanenti del MoMA di New York, molte furono premiate con il Compasso d’Oro, il prestigioso premio per il design industriale dei prodotti italiani.
Olivetti Lettera 22 designer Marcello Nizzoli 1950
Nel 2016 per volontà di Olivetti e del designer per Olivetti, Emanuele Cappelli, nasce l’Olivetti Design Contest con l’obiettivo di proseguire nella ricerca della bellezza e della sperimentazione, caratteristiche che appartengono da sempre al marchio Olivetti.
Su queste basi Emanuele Cappelli con il suo studio Cappelli Identity Design, realizza i visual di ogni edizione, quest’anno dedicata al type design.
Olivetti Design Contest coinvolge ad oggi più di venti Istituti in tutto il mondo, un centinaio di studenti partecipanti e una numerosa giuria composta da professionisti di rilevanza nazionale e internazionale.
Il fulcro della comunicazione grafica in tutte le edizioni è l’uovo, simbolo della perfetta creazione e reso ironico dalla presenza di una piumetta che ne rivela la provenienza più concreta, carnale.
L’uovo dell’Olivetti Design Contest rappresenta inoltre la nascita dei designer del futuro, metafora resa ancora più evidente dagli altri elementi del visual che variano ogni anno sulla base del prodotto che dovrà essere progettato dai partecipanti.
Olivetti Design Contest – 2017 – Emanuele Cappelli
Nell’ambito della mostra dedicata al design di Olivetti, all’Auditorium del Museo di Santa Caterina, il talk di apertura Cappelli Identity Design e il pensiero olivettiano introduce gli aspetti valoriali, il percorso storico e il futuro dell’azienda italiana che ha di fatto rivoluzionato un intero sistema. A raccontarlo sono due ospiti speciali, strettamente legati a questo mondo: Beniamino de’ Liguori Carino, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti e Enrico Bandiera, responsabile dell’archivio di Associazione Archivio Storico Olivetti. Tra gli speaker Emanuele Cappelli, designer e direttore creativo di Cappelli Identity Design, coinvolto nel processo di ammodernamento dell’azienda, racconta al pubblico le nuove e possibili visioni legate a Olivetti e progetti inediti che sono in preparazione, proprio in questi giorni.
Vernissage della mostra, venerdì 28 maggio 2021 alle ore 19
Talk di apertura alle ore 18
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a info@edesignfestival.it
Vi aspettiamo!
Continuate a seguirci nei nostri social, tramite il sito e la newsletter.
Un saluto da tutto lo staff