Si è conclusa con grande successo di pubblico HAUSBRANDT E TRIESTE. CULTURA E COMMERCI MITTELEUROPEI
NEWSLETTER 10/11/2023
Bentrovate e bentrovati!
Si è conclusa con grande successo di pubblico HAUSBRANDT E TRIESTE. CULTURA E COMMERCI MITTELEUROPEI, al Salone degli Incanti Trieste, a cura di Luciano Setten.
La mostra è stata promossa dalla Fondazione Hausbrandt in coorganizzazione con il Comune di Trieste, con il Patrocinio Del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Città di Trieste.
Circa 15.000 persone hanno visitato e apprezzato il percorso espositivo di una storia lunga oltre 130 anni, quella di Hausbrandt Trieste 1892, che segue i mutamenti di gusti, stili e riti della società, sempre profondamente connessi alla città di origine, Trieste. Un percorso legato a quella cultura mitteleuropea che la città del caffè per eccellenza, crocevia di popoli, religioni e saperi, tutt’oggi rappresenta.
Un intenso viaggio, attraverso immagini storiche, oggetti di design e industriali, bozzetti, grafiche, loghi, materiali d’archivio, suddiviso in tre grandi sezioni:
La Storia, Il Territorio, La Tecnica.
I Talks, a cura di Paola Bellin, sempre partecipati dal numeroso pubblico, hanno rappresentato un ulteriore approfondimento di analisi e riflessione sul contesto storico, culturale ed economico che ha visto nascere e fiorire il marchio Hausbrandt. Hanno sollecitato inoltre chi era presente a condividere ricordi, memorie familiari, materiali ma anche a rilanciare prospettive e progetti suggeriti dagli ospiti dei talks. Un dibattito culturale nato per molti visitatori anche dal piacere di ritornare più volte a vedere la mostra apprezzandone i dettagli, vivendo lo splendido spazio del Salone degli Incanti e condividendo il confronto di idee. L’area talk, le isole relax e lo shop hanno reso possibile un modo diverso e fluido di visitare la mostraHAUSBRANDT E TRIESTE.
GRAZIE al presidente della Fondazione Hausbrandt Martino Zanetti, alla Città di Trieste, al sindaco Roberto Dipiazza e all’assessore alla cultura Giorgio Rossi, alla Regione Friuli Venezia Giulia.
Agli ospiti dei Talks e degli Aperitivi in musica
Marco Favetta, Eugenia Fenzi, Giuseppe Faggiotto, Gianni Pistrini per i Caffè storici triestini
Orietta Fatucci, Gaia Stock, Alexandros Delithanassis, Alberto Gaffi, Adriano Battello, Simone Volpato per l’editoria triestina
Marco Bresciani e Marta Verginella per gli approfondimenti storici
Bruno Vanzan per i cocktail dei grandi scrittori
Paolo Possamai e Giorgio Rossi per la storia di Palazzo Carciotti
Roberto, Enrico, Federico Pacorini e Roberto Morelli per la ‘storia lunga 90 anni’
Francesco Redi e Mario De Santis per i racconti sul Tiramisù e gli assaggi della ricetta creativa
Davide Macullo e Paolo Lucchetta per i Luoghi del pensiero e della progettazione
Martino Zanetti, Flavia Buzzetta e Pierre Caye per le attività culturali della Fondazione Hausbrandt
Salvatore Dore, Andrea Tracogna, Giuseppe Borruso, Fabrizio Polojaz, Maurizio Cociancich e Maurizio Zugna per la sinergia tra Università e impresa.
Federico Pupo, Asolo Musica e Accademia d’Arte Lirica di Osimo e per il progetto e il coordinamento degli Aperitivi in musica
Matteo Gobbo Trioli e Spirito Nuovo Venezia per il concerto ‘Oltre Mitteleuropa’
GRAZIE al personale Hausbrandt: Roberto Magni per il coordinamento generale e Michela Furlan per il coordinamento dell’area shop, Valeria Da Dalt e Chiara Viel per la comunicazione aziendale.
GRAZIE a Luciano Setten per la curatela della mostra e Federica Bradariolo per la collaborazione al progetto di allestimento
GRAZIE alle realtà aziendali Antonio Papandrea Studio AP/CV per le immagini coordinate ADM, Macrolux, Skema Idea, Origama, Twils, Studio4 per gli allestimenti, le luci, gli equilbratori acustici, la stampa delle parti grafiche, gli arredi, il suono e i video.
Pacorini Group per i materiali esposti
GRAZIE a Federico Dei Rossi (Forma Ubis) per la progettazione grafica della mostra e per la realizzazione del video su Palazzo Carciotti, Luca Facchini (Forma Ubis) per la modellazione 3D per il video su Palazzo Carciotti
Pamela Zamberlan e Mauro Artuso per la fotografia
Antonella Lacchin di Villaggio Globale International Ufficio Stampa
Il Piccolo media partner
Marta Camillo e Laura Patelli di Apent per la comunicazione social media
Global Sintesi per la vigilanza e lo staff
Savoia Excelsior Palace e Urban Design Hotel per l’ospitalità
Andrea Simionato e Antiga Edizioni per la stampa del catalogo
Si ringraziano inoltre Andrea Biban, Claudia Colecchia, Elena Cominotto, Gianni Pistrini, Giulio Rebetz,
Gaggia Milano, La Spaziale, Alessandro Hausbrandt, Matteo Hausbrandt, Microstudio
GRAZIE a tutte le persone che hanno vistato la mostra, partecipato ai talks, agli aperitivi in musica e che
hanno scambiato con noi opinioni, suggestioni, progetti, memorie.