OLIVETTI_Storie da una collezione

NEWSLETTER 25/03/2024
[E]DESIGN FESTIVAL

Estetica & Etica. Pensare contemporaneo
OLIVETTI_Storie da una collezione

Bentrovate e bentrovati!

Il primo evento dell’edizione 2024 di [e]DesignFestival sarà la presentazione del volume OLIVETTI STORIE DA UNA COLLEZIONE di Sergio Polano e Alessandro Santero (Ronzani Editore 2024) presso il Negozio Olivetti_Bene FAI a Venezia, venerdì 5 aprile alle 17.30.

L’evento è promosso da Ronzani Editore https://ronzanieditore.it/ , Negozio Olivetti Bene FAI https://fondoambiente.it/luoghi/negozio-olivetti e [e]DesignFestival con il patrocinio dell’Associazione Archivio Storico Olivetti https://www.archiviostoricolivetti.it/ e ADI VTAA https://www.adi-design-vtaa.org/ .

 

Il volume OLIVETTI STORIE DA UNA COLLEZIONE raccoglie e descrive per la prima volta, con oltre 500 immagini, molti dei più significativi materiali grafici e pubblicitari realizzati nei circa novant’anni di storia della Olivetti. Una documentazione rara e preziosa, che ricostruisce un aspetto fortemente identitario dell’azienda componendolo in un affascinante continuum visivo. Quella sorta di ‘utopia umanistica’ che ha accompagnato le vicende aziendali della Olivetti e di Adriano Olivetti è un fenomeno di originalità esemplare nella storia italiana del Novecento, in cui il coinvolgimento nelle strategie d’impresa delle migliori energie culturali del nostro paese ha agito su fronti molteplici, costituendo un lascito su cui c’è ancora molto da ricercare e riflettere.


[e]DesignFestival ritorna a parlare di Olivetti grazie alla presentazione di questo volume. Nel 2021, presso il Museo Santa Caterina a Treviso, ha organizzato, in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti e Cappelli Identity Design, la mostra DESIGN E CULTURA SECONDO IL PENSIERO DI OLIVETTI a cura di Luciano Setten e di Cappelli Identity Design.  La mostra ha presentato una selezione delle macchine per scrivere portatili prodotte da Olivetti fino agli anni ’60 del 900, accompagnata da alcuni manifesti pubblicitari che ne arricchirono il lancio promozionale. In esposizione anche i manifesti realizzati dal designer Emanuele Cappelli (Cappelly Identity Design) per l’Olivetti Design Contest.


Foto di Pamela Zamberlan

 

Continuate a seguirci nei nostri canali social, tramite il sito www.edesignfestival.it e la newsletter per tutti
gli aggiornamenti.

Un saluto dallo staff di [e]DesignFestival
info@edesignfestival.it www.edesignfestival.it