Mostra_ Il Design nel Cinema. Oggetti indimenticabili

Bentrovate e bentrovati!

Una nuova mostra per [e]DesignFestival chiuderà l’edizione 2021.

Il Design nel Cinema. Oggetti indimenticabili a cura di Luciano Setten presso il Museo di Santa Caterina, sala Foffano, dal 9 ottobre al 7 novembre 2021, dal martedì alla Domenica in orario 10-18. 

Per I biglietti d’ingresso alla mostra potete rivolgervi al personale del museo.

 

Gli spettatori raramente ci fanno caso. Ma per chi scrive, produce e dirige un film, gli oggetti non sono solo arredi bensì elementi fondamentali per raccontare una storia, un’epoca, un’atmosfera, caratterizzare un personaggio, indicare uno stile o uno status sociale.

La mostra presenta dieci isole nelle quali i film vengono illustrati attraverso immagini e video, e gli oggetti di design sono esposti corredati dalla loro storia. Immagini utili per prendere ispirazione, immergersi nelle atmosfere create dalle più note pellicole, mettersi nei panni dei grandi attori o semplicemente limitarsi a sognare, come solo l’arte – sia essa design o cinema – permette di fare.

Il cinema, come ha già fatto in passato per oggetti come la Lampada Tolomeo, la poltrona Barcelona e il tavolino E1027, può riuscire a rendere intramontabili i successivi oggetti d’arredo che verranno progettati, rendendo la rappresentazione cinematografica il mezzo per cui questi arredi prenderanno valore.

All’interno della mostra è presente una video installazione di Mauro Lovisetto che seziona e ricompone in un flusso continuo i dieci film in cui appaiono gli oggetti esposti. Anche per questa esposizione, come nelle precedenti dell’edizione 2021, Federico Dei Rossi ha pensato e realizzato un progetto grafico efficace e originale per narrare il dialogo tra design e cinema.

Tra i pezzi esposti in mostra: 

  • Film 007 Casinò Royale | regia John Huston, Kenneth Hughes, Val Guest, Robert Parrish, Joseph McGrath  | 1967

Tavolino E1027. Eileen Gray, ClassiCon, 1927

Questo è il classico dei classici. La sua forma ingegnosamente proporzionata e distintiva ha reso questo tavolo regolabile in altezza una delle icone del design più apprezzate del XX secolo. Prende il nome dalla casa E 1027 “Maison en bord de mer” che Eileen Gray ha costruito per sé e per il suo compagno, Jean Badovici. Anche il nome in codice deriva da: E sta per Eileen, 10 per Jean (J è la decima lettera dell’alfabeto), 2 per B (adovici) e 7 per G (igio). 

  • Film American Psycho | regia Mary Harron | 2000

Lampada TOLOMEO, Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, Artemide, 1987

Disegnata da Michele De Lucchi con Giancarlo Fassina nel 1987, la lampada Tolomeo è da allora un best seller del brand Artemide, declinato in molteplici versioni. Ispirata alle classiche lampade a molla, coniuga una forma tradizionale e intramontabile a tecnologie e materiali innovativi, con un colpo di scena: ogni suo componente può diventare a sua volta una lampada indipendente. Compasso d’Oro nel 1989, è presto diventata un’icona del design italiano e il suo mito sembra intramontabile.

 

E’ con grande piacere che, visti l’affluenza e l’apprezzamento di pubblico, designer e aziende, comunichiamo la proroga, fino al 17 ottobre 2021, della mostra Estetica & Etica. Design Artigianato Impresa.

Attenzione ai nuovi orari!

Venerdì e sabato 15,30-18,00

Domenica 10,00-12,30; 15,30-18,00

Spazio Opendream (Area ex Ceramiche Pagnossin) Via Noalese 94 Treviso.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Si è concluso il terzo weekend di mostra con i talks di venerdì 1 ottobre: ospiti Michela De Poli e Adriano Marangon (Made Associati) che ci hanno parlato di Design ispirato dalla Natura;

 

Michela De Poli e Adriano Marangon (Made Associati)

Federico Frasson, Mick Odelli e Silvia Zanella con una conversazione sul Design come ambasciatore della Brand Identity e del Marketing.

Federico Frasson, Mick Odelli e Silvia Zanella 
Ph Pamela Zamberlan

Domenica 3 ottobre, al mattino l’entusiasmante workshop con Giovanna Castiglioni, in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, ha visto i partecipanti conversare, curiosare e ragionare sul riuso di alcuni oggetti utili e intelligenti. Il pomeriggio, un primo talk con la partecipazione di Franco Driusso e Raffaele Ferrara di Skemaidea  per un Design evolutivo e generatore di linguaggi.

   

Workshop con Giovanna Castiglioni e Talk con Franco Driusso e Raffaele Ferrara

A chiudere,  la chiacchierata ‘vulcanica’ di Chiara Alessi con Giovanna Castiglioni per la presentazione del libro ‘Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita’ di Chiara Alessi, Ed. Longanesi.

 

Talk con Giovanna Castiglioni e Chiara Alessi

 

Vi aspettiamo!

 


Un saluto dallo staff!

Continuate a seguirci nei nostri social, tramite il sito e la newsletter. 

www.edesignfestival.it