Mostra_ Estetica & Etica. Design Artigianato Impresa_3

Bentrovate e bentrovati!

Si è conclusa la seconda settimana di apertura della mostra Estetica & Etica. Design Artigianato Impresa e anche il weekend appena trascorso ha visto una bella affluenza di visitatori e gruppi che hanno richiesto una visita guidata. Siamo felici di tanto apprezzamento!  

I talks hanno affrontato tematiche trasversali, dall’arte digitale con Ennio Bianco, curatore della sezione Digital Art for branding, e Sabrina Comin, al Design ed Estetica del caos con Fabio Zanino e Arianna Cappelli di Cappelli Identity Design, dalla ricerca del proprio spazio ideale per una consapevolezza dell’abitare con  Davide Macullo (Davide Macullo Architects) all’analisi dei territori ‘aumentati e riabilitanti’ nell’era della complessità sistemica per una visione del futuro tra Estetica e Etica con Alessandro Minello, Francesco Morace e Paola Gazziola.

 

In ordine: Talks con Davide Macullo; talk con Arianna Cappelli e Fabio Zanino; talk con Alessandro Minello, Francesco Morace e Paola Gazziola. 

Ph: Pamela Zamberlan 

Siamo giunti quindi alla terza settimana di apertura della mostra ed eccoci per un aggiornamento su talks e workshop del prossimo weekend, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre.

Venerdì 1 ottobre giornata di workshop al mattino e talks al pomeriggio

Dalle 9,00 alle 13,00 Workshop Buby Day a cura di Jonathan Bocca e Matteo Camprincoli di Marketing semplice. A chi è rivolto? ai designer, marketer e a chiunque voglia conoscere la connessione tra design e marketing attraverso l’uso delle piattaforme social. 

Per iscrizioni   https://www.edesignfestival.it/workshop/buby-day/ 
 

Alle 18,00 il talk Natura e Design con Michela De Poli e Adriano Marangon, architetti (MADE Associati)

Guardare alla natura è uno stato di necessità. E’ fonte di stimoli e di suggerimenti. L’osservazione permette di organizzare un alfabeto che diventa funzionale alla costruzione della relazione tra progetto e luogo. Nella ricerca della definizione di una forma, come intermediazione tra condizioni di naturalità diverse, il vocabolario si carica di segni e significati in continua evoluzione. Il risultato è incerto, impreciso e instabile perché animato da dinamiche di intensità variabile in perpetuo movimento.

   

Michela De Poli e Adriano Marangon (MADE Associati)

Alle 19,00 il secondo talk Il design come prezioso ambasciatore della brand identity e del marketing con Federico Frasson, Mick Odelli e Silvia Zanella. 

Il marketing esperienziale è la grande sfida dei brand moderni per i quali la tecnologia creativa diventa un potente mezzo e strumento fondamentale per stimolare emozioni e coinvolgere le persone attraverso esperienze sensoriali di grande impatto.

Ad affrontare il tema due ospiti speciali: Federico Frasson, art director, esperto di marca, fondatore di FK Design e autore del libro Smarcati edito da Egea e Mick Odelli designer di esperienze, consulente di famosi marchi italiani. A conversare con loro Silvia Zanella, Marketing e Brand Strategy di Edesignfestival aps.

    

In ordine: Federico Frasson, Mick Odelli e Silvia Zanella

Domenica 3 ottobre seconda giornata di talks e workshop

Dalle 9,30 alle 12,30 Workshop Curiosare e riusare alla Castiglioni in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, con Giovanna Castiglioni

‘Achille Castiglioni amava due concetti per me molto stimolanti: il ready-made e il re-design. Con questo workshop vorrei proprio lavorare su questi due aspetti e partire da oggetti già esistenti per assemblarli o ridisegnarli con le giuste migliorie, provando a farsi ispirare dagli oggetti anonimi che pullulano nella nostra vita. A maggior ragione dopo un periodo di permanenza forzata a casa, quanto abbiamo apprezzato, amato, usato oppure odiato e anche scartato o buttato gli oggetti che ci hanno tenuto compagnia? Così, con lo stesso metodo, vorrei stimolare i partecipanti del workshop a lavorare in gruppo o singolarmente, su oggetti esistenti, ingegnosi e utili, magari amandoli e basta oppure riprogettandoli, ove possibile, confrontando le proprie diverse competenze per arrivare a progettare insieme la funzione più che la forma. Per questo chiedo ai partecipanti di portare un oggetto anonimo ritenuto intelligente e funzionale, un oggetto esistente in casa che necessita magari di essere ripensato. Chiedo, in modo facoltativo, invece di portare anche un oggetto “di design” non di grandi dimensioni.’ (Giovanna Castiglioni)

Il workshop è rivolto alle persone curiose! 

Per iscrizioni https://www.edesignfestival.it/workshop/curiosare-e-riusare-alla-castiglioni/

Giovanna Castiglioni e Fondazione Achille Castiglioni

Alle 18 il talk Per un Design non protagonista ma generatore di linguaggi con Raffaele Ferrara e Franco Driusso.

SKEMA da 30 anni occupa una posizione di riferimento nelle superfici destinate ai pavimenti cosiddetti a secco, caratterizzati da elevati contenuti tecnologici e da evoluzioni del pavimento in legno. Ai pavimenti oltre 10 anni fa la SKEMA ha affiancato anche le pareti rigide con prestazioni per l’assorbimento acustico; necessarie per spazi collettivi, uffici, auditorium, teatri. Questo ha dato competenza in un mondo molto orientato al benessere, non solo ambientale, ma anche sensoriale. 

 

In ordine: Raffaele Ferrara e Franco Driusso

Skinì e Trametes by Franco Driusso designer per Skemaidea

Alle 19,00  Talk e presentazione del libro ‘Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita’ (ed.Longanesi 2021) con Chiara Alessi, supervisor della sezione della mostra ’Piccole Storie di design’ e Giovanna Castiglioni. 

Tutti dentro le nostre case possediamo una discreta collezione di opere di design, ma spesso non ce ne accorgiamo: Chiara Alessi ci insegna a riconoscere il genio e l’innovazione che stanno dietro ad oggetti che fanno ormai parte del quotidianoracconta 100 oggetti che hanno segnato gli ultimi 100 anni della nostra storia nazionale, comunissimi e noti a tutti, e al tempo stesso incredibilmente sconosciuti. 

Chiara Alessi

Tutti gli eventi e la visita alla mostra, ad eccezione dei workshop, sono gratuiti. 

La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica, in orario 10-18 presso lo Spazio Opendream (ex Area Pagnossin), Via Noalese 94 Treviso.

Il programma completo degli eventi, con tutte le informazioni per accedere a mostre, talk e workshop, è online e scaricabile nel nostro sito www.edesignfestival.it 

Vi aspettiamo!

 


Un saluto dallo staff!

Continuate a seguirci nei nostri social, tramite il sito e la newsletter. 

www.edesignfestival.it