LE designer amiche di [e]DesignFestival – II
Bentrovate e bentrovati!
Continuiamo la nostra attenzione verso le designer, performer e artiste che hanno contribuito, con la loro presenza, a dare valore a EdesignFestival in questi anni di eventi.
Sempre innovative nella creatività e generose nella continua ricerca e nelle contaminazioni, il loro impegno nel mondo del design e dell’arte porta un punto di vista ed una sensibilità tutte personali.
IncontriamoLE
Margherita Rui è designer e direttrice creativa di diversi brand italiani di design. Dopo la formazione in Design al Politecnico di Milano e a Fabrica – centro di ricerca del gruppo Benetton – Margherita diventa art director in un’importante agenzia veneta coordinando un team di creativi tra Venezia, Milano e New York.
Nel 2009 fonda con Alessandro Rado dogtrot, studio di consulenza strategica e direzione creativa che progetta i nuovi brand dell’abitare contemporaneo. Dogtrot integra le discipline del design e della comunicazione in un codice stilistico unico, fondato sui valori del benessere dell’uomo e della natura.
Margherita crede nell’estetica dell’imperfezione che nasce dal dialogo tra design e artigianalità.
I colori, i materiali e le finiture hanno un ruolo creativo: migliorano la vita quotidiana e hanno un impatto positivo sull’umore e sul benessere.
Margherita Rui
GESTI by Margherita Rui
for Ichendorf Milano
Laura Ambrosi esprime la sua arte in diverse aree artistiche e manifesta una istintiva attitudine verso le installazioni luminescenti. Il fenomeno luminoso è luce che diviene oggetto artistico carico di espressività, di valenze, di significati, di evocazioni. Il punto focale della pratica artistica di Laura Ambrosi è la lavorazione di metacrilati con l’aggiunta di luci a catodo freddo (neon). La sua creatività porta nei luoghi poesia e messaggi di sensibilità con lavori che sembrano apparizioni delicate e rilucenti. Il lavoro di Ambrosi è una sottile ricerca di equilibrio personale, una risposta emotiva del ‘sentire’ verso un’idea di comunicazione, tutta femminile, di relazione e condivisione tra etnie e generazioni differenti. Sono sempre presenti quelle trame, incise, scritte e perfettamente visibili, che parlano delle esperienze dell’esistenza. Le sue opere si rapportano in modo dialettico con l’ambiente, ne rivelano intensi spaccati di vissuto con costante lavoro di incisione a mano e intelligente conversione di objets trouvés. Pieghe, curve e ondulazioni caratterizzano le opere conciliando tradizione e contemporaneità.
Laura Ambrosi
MIRROR TOWELS by Laura Ambrosi
Beatriz Sempere nasce ad Alicante in Spagna e si forma come industrial designer a Valencia. La sua vera passione è la casa e lo studio della sua vivibilità come qualità essenziale. Si dedica con dedizione alla ricerca di forme che possano completare l’architettura degli spazi interni. Nel 2000 si trasferisce in Italia dove continua la progettazione di elementi di arredo, abbinando alla tradizione spagnola il gusto per un design raffinato e armonico, ma anche lineare e geometrico. Oggi collabora con noti personaggi del design e con diverse aziende, seguendo la direzione artistica del prodotto.
Per Beatriz il Design è espressione, comunicazione visiva, un linguaggio estetico finalizzato alla creazione di spazi in cui il protagonista è l’uomo. Emozionare è il suo obiettivo finale e lo fa creando oggetti apparentemente diversi, ma legati dall’essenza e uniformati da una tecnologia attenta e funzionale con una austerità progettuale chiara e semplice. Il suo carattere romantico dà anima alla sua produzione.
Beatriz Sempere
BRIOCHE by Beatriz Sempere
Photo courtesy Margherita Rui, Laura Ambrosi, Beatriz Sempere.