Hausbrandt e Trieste. Talk & Aperitivi in Musica
Bentrovate e bentrovati!
Sabato 9 settembre la mostra Hausbrandt e Trieste. Cultura e commerci mitteleuropei. 1892-2023 sarà aperta al pubblico. L’ingresso è gratuito con i seguenti orari:
feriali 11.00-19.00
sabato e festivi 11.00-21.00
martedì chiuso
Salone degli Incanti Trieste
Weekend ricco quello di sabato 9 e domenica 10 settembre!
Sabato 9 settembre, alle ore 18.00, al Salone degli Incanti, il primo dei talks in programma dedicato ai Caffè storici triestini dal titolo Il Mito dei Caffè triestini tra Letteratura e Storia
Saranno presenti:
Eugenia Fenzi, head manager dell’Antico Caffè San Marco http://www.caffesanmarco.com/
Giuseppe Faggiotto, maestro cioccolatiere e pasticcere, titolare del Caffè degli Specchi, del Caffè Tommaseo e della Pasticceria La Bomboniera https://www.facebook.com/CaffedegliSpecchiTrieste
https://caffetommaseo.it/
https://www.facebook.com/LaBombonieraTs/
Massimo Galati titolare dell’Antico Caffè Torinese https://www.anticocaffetorinese.it/.
Dialogherà con loro Marco Favetta, storico dell’arte, dal 2020 membro del Direttivo dell’Associazione Amici dei Musei ‘Marcello Mascherini’ e attualmente collaboratore della Cooperativa La Collina, sempre nelsettore di mostre e musei.
L’ingresso ai talks è libero fino ad esaurimento posti.
L’incontro vuole ripercorrere la grande epopea della storia dei caffè triestini, luogo d’incontro del mondo commerciale, intellettuale e artistico tra la fine dell’impero asburgico e l’inizio della modernità. Si approfondiranno i multiformi aspetti del legame che la città e i suoi cosmopoliti abitanti (i triestini) hanno da sempre con la amatissima bevanda e i propri Caffè, luoghi della socialità, della cultura, degli affari dove generazioni di scrittori, artisti, studenti, imprenditori e persone comuni si sono incontrati, e si incontrano, dando origine a sinergie progettuali che ancor oggi animano e caratterizzano la vivacità della città di Trieste. Luoghi che hanno visto la presenza quotidiana di scrittori come Svevo, Saba, Joyce, Magris, Pahor solo per citarne alcuni. Gli ospiti del talk racconteranno inoltre i Caffè oggi, le proposte, gli eventi, i clienti, e le prospettive future di un patrimonio storico che continua ad essere vivo.
Domenica 10 settembre, alle 11.15 ci sarà il primo degli Aperitivi in Musica, ‘Da Wolfgang Amadeus Mozart a Francesco Paolo Tosti’ a cura di Federico Pupo, Progetto di Asolo Musica in collaborazione con l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. Con Jennifer Turri soprano, Rza Khosrovzade baritono, Claudia Foresi al pianoforte.
Ai link il programma https://www.edesignfestival.it/eventi/da-wolfgang-amadeus-mozart-a-francesco- paolo-tosti/
https://www.edesignfestival.it/wp-content/uploads/2023/09/programma-10-09_verB.pdf
ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si raccomanda la puntualità.
Gli Aperitivi in musica ‘Trieste e la Mitteleuropa musicale’ vedono protagonista il Lied, una canzone vocale della tradizione musicale di lingua tedesca, sia d’arte che popolare, per voce solista e pianoforte.
Il Lied tra Sette- e Novecento – e così la romanza da camera e gli equivalenti nelle altre lingue europee – si configurano prevalentemente come canzoni per voce e pianoforte dotate di una sonorità cameristica, più raccolta rispetto a quella teatrale. Il pianoforte – presente in ogni casa borghese e aristocratica e destinatario naturale di didattica e divulgazione della musica, ma anche delle confessioni di musicisti amatori e professionisti – cessa già con Mozart di essere mero sostegno e accompagnamento del Lied per diventarne comprimario, una seconda voce dotata di pari autonomia e importanza artistica.
Spesso il Lied ha la funzione di trasmettere testi di autori che altrimenti sarebbero caduti nell’oblio, testi autonomi e destinati alla lettura, ma nobilitati e innalzati dalla musica (Mauro Masiero)