Estetica & Etica. Design, artigianato, impresa.



Treviso – Spazio Opendream – 17/09/2021 – 3/10/2021

La mostra, suddivisa in tre sezioni, indaga una storia italiana del design, attraverso progetti di culto e nuove tendenze.

Sono icone che hanno determinato nel tempo e nella geografia l’identità italiana e progetti del presente che confermano come il cuore antico di queste terre, che ne costituisce la storia unica, sia anche il vettore del futuro, anticipato dai video della sezione Digital Art for Branding.

 

PICCOLE STORIE DI DESIGN


A cura di Luciano Setten con la supervisione di Chiara Alessi

La sezione indaga, attraverso progetti di culto, un secolo di storia italiana. Dal Bacio Perugina al Trattopen, dalla bottiglietta del Campari disegnata da Depero alla spillatrice Zenith. L’attenzione è volta a costruire un inventario dell’Italia del design, della moda, della grafica, dell’artigianato del Novecento raccontata in progetti così universali da far credere d’essere sempre esistiti, così popolari da sembrare anonimi, e invece nati per mano di alcune delle più brillanti menti del nostro paese in un’epoca in cui intellettuali, tecnici, teorici e imprenditori lavoravano uniti alla costruzione di un’immagine.

IL DESIGN TRA NUOVI MAKERS, ARTIGIANATO E INDUSTRIA


A cura di Luciano Setten

Verranno presentati progetti di giovani designer legati all’autoproduzione e alla collaborazione con il mondo artigianale, affiancati a progetti innovativi e sostenibili di aziende e designer veneti. L’intento della sezione è di evidenziare come sia importante creare un ecosistema favorevole alle imprese e lasciare che sia la competizione a decretare i nuovi campioni del Made in Italy.

DIGITAL ART FOR BRANDING


A cura di Ennio Bianco

Verranno presentati alcuni video di tre Studi Artistici  che realizzano opere d’Arte Digitale. Perché dei collettivi e non singoli artisti? Perché realizzare delle opere d’arte digitale richiede una molteplicità di esperienze tecnologiche, dall’animazione al suono, dai nuovi linguaggi procedurali in grado di produrre effetti speciali ad esperti di modellazione 3D, matematica, Intelligenza Artificiale e altro ancora.

Progetto Espositivo

Luciano Setten

Con la collaborazione di Franco Driusso  Federica Bradariolo   Ettore Pavesi   

 

Coorganizzazione 

Opendream

 

Collaborazione tecnica

Spadotto

Cartoveneta

Allestimarca

Eurocomponenti|Kronosystem

Dss Srvice

Alchèmia Bistrot

Casa Plave

 

Coordinamento Talks ed Eventi

Paola Bellin

 

Progetto Grafico

Federico dei Rossi

[e]DesignFestival

 

Fotografia

Pamela Zamberlan

Eva Feletto

 

Catalogo della mostra a cura di 

Luciano Setten

Illustrazioni

Sonila Karreci

 

Assicurazione delle opere

Ciaccio Brokers

 

in collaborazione con 

Hausbrandt, Musei Civici Treviso