Eventi_PPP 100_Artisti per Pier Paolo Pasolini

Bentrovate e bentrovati!

Si avvicinano le date degli eventi pensati per continuare a raccontare, attraverso altre forme d’arte, la figura di Pier Paolo Pasolini.

 

Ecco i prossimi eventi! Danza e musica per Samuela Barbieri, performer e danzatrice, e Gabriele Bruzzolo, batterista e percussionista, con ‘Medea. Studio sul dolore’, connubio tra ricerca musicale e geometria del corpo, viaggio catartico attraverso il senso di appartenenza.

Il progetto parte dalla Medea pasoliniana ed è un connubio tra poesia, gesto e musica.

Ogni cosa si fa parte dell’altra o da essa prende origine. Medea è madre-creatrice, attraverso gesta e parole, di uno spazio tutto suo.

E’ una geometria umana che parte dalla terra/madre come zona d’accoglienza e va verso l’innaturale, che cristallizza ogni cosa. Il corpo cade facendosi parte del suono che lo accompagna, nell’attesa di poter parlare o di poter esprimersi nella semplicità del gesto. I due linguaggi, uno più materico l’altro fisico, si fondono per necessità; viene cucita sul corpo la storia di una donna, il riappropriarsi della sua memoria, la musica assembla frammenti di un’anima che si è persa.

Su questo tessuto umano si scrivono dolore, accettazione, elaborazione della morte ma anche rinascita e il corpo che abita quelle suture appare come il testimone più credibile.

Medea_studio sul dolore

Spazio Eventi Opendream

Sabato 30 aprile 2022

Ore 18.30

Ingresso responsabile

Per informazioni info@edesignfestival.it

Quali aspetti del pensiero e delle azioni di Pier Paolo Pasolini hanno ispirato gli artisti?

Ce lo diranno loro stessi in un talk pensato proprio per dare voce alle opere in esposizione.

PPP 100 Talk_ Dalle immagini alle parole

Spazio Eventi Opendream

Venerdì 6 maggio 2022

Ore 18.30

Ingresso libero

Per informazioni info@edesignfestival.it

Il reading di Mirko Artuso, attore, regista, illustratore, con la lettura in forma scenica dalle opere di PPP ‘Un mondo intero’ con le musiche di Sergio Marchesini e Francesco Ganassin.

La forza di questo spettacolo, nelle parole di P. P. Pasolini interpretate da Mirko Artuso, è quella di avere riferimenti poetici altissimi ed essere allo stesso tempo innamorati della vita, delle pulsioni popolari.

Lo studio del suo Manifesto per un Nuovo Teatro – dice Mirko Artuso – e poi ancora l’approfondimento sui suoi testi, le sue poesie e il suo cinema mi hanno permesso di definire questo reading in forma scenica. Mi è sempre interessato lo sdoppiamento dei suoi personaggi.

Il suo bisogno ossessivo di ricerca di una identità autentica. Il dramma della borghesia di cui Pasolini è interprete e allo stesso tempo spettatore, come accade nel quadro Las Meninas in cui Velazquez dipinge se stesso mentre ritrae la famiglia reale.

Pier Paolo Pasolini come Velazquez descrive i personaggi nelle sue storie ma nello stesso tempo sta dentro, si identifica nella loro vita, nella borghesia che in ogni epoca parla sempre lo stesso linguaggio. Al centro della scena il rapporto tra individuo e potere, tra dubbio e smarrimento in una costante alternanza fra realtà è allucinazione, attraversando identità e contesti sociali diversi.  

Un mondo intero

Spazio Eventi Opendream

Sabato 7 maggio 2022

Ore 18.30

Prenotazione e biglietti su www.edesignfestival.it e www.ticketone.it

Per informazioni info@edesignfestival.it

Tutti gli eventi si svolgeranno secondo le norme vigenti per il contrasto alla diffusione del contagio COVID.

Vi ricordiamo gli orari di apertura della mostra:

PPP 100. Artisti per Pier Paolo Pasolini

 

A cura di Luciano Setten, Paola Bellin e Beppe Mora

Spazio eventi OPENDREAM Treviso, Via Noalese 94

Dal 14 aprile al 8 maggio 2022

APERTURA

Da giovedi a domenica

10.00/13.00 – 16.00-19.00

 

Nel nostro sito troverete gli scatti più significativi del vernissage e delle opere in esposizione.

www.edesignfestival.it/gallery2022/


Un saluto dallo staff!

Continuate a seguirci nei nostri social, tramite il sito e la newsletter.

www.edesignfestival.it