-
Ore 17:30
Italia Cinquanta e Sessanta: Dalla nascita di uno stile al pop
- Dicembre 13 2024 Museo nazionale Collezione Salce, sede di Santa Margherita
Venerdì 13 dicembre 2024, dalle 17:30 alle 18:30, presso Museo Nazionale Collezione Salce-Santa Margherita, via Reggimento Italia Libera n. 5 – Treviso
Con Alberto Bassi, storico e critico del design, Università Iuav di Venezia e Raffaella Sgubin, direttrice servizio ricerca, musei e archivi storici ERPAC.
Il talk affronterà la svolta post-moderna negli anni Sessanta e la sua influenza sul design italiano, dalla nascita di movimenti-aziende alla crisi del XXI secolo e l’ascesa di figure come designer star, art director e designer ricercatore. si metterà in luce come l’Italia ha affrontato la sperimentazione e l’innovazione, nonostante alcune situazioni radicali, e ha posto le basi per il successivo periodo di consolidamento del design. Si analizzeranno alcuni oggetti iconici del design di quegli anni, oramai patrimonio dell’immaginario collettivo. Focus anche sul design della moda con gli abiti iconici e la ricaduta sul gusto e sullo stile di una società in profondo cambiamento. Un decennio effervescente e controverso quello dei “mitici” Anni Sessanta. Tempo di complessi mutamenti sociali e politici, certo, ma anche di originali spinte creative e dell’imporsi di nuovi approcci e nuove visioni. A mutare è il modo di vivere, di abitare, lavorare, vestire, amare e gestire il tempo libero. Sono gli anni in cui ogni sogno sembra poter diventare realtà, a partire dall’uomo a passeggio sulla Luna. Trionfano le materie plastiche che consentono ulteriore libertà creativa, del design, delle più incredibili sperimentazioni e di oggetti-icona quali ad esempio il mangiadischi.
Ingresso: Libero fino ad esaurimento dei posti disponibil