[e]DesignFestival READING ROOM con MATTEO ZORZENONI
Bentrovate e bentrovati!
Si è concluso il ciclo di incontri [e]DesignFestival READING ROOM con MATTEO ZORZENONI, designer e art director
Dalla sua conversazione è emersa una attenta e continua ricerca di sperimentazione sulle potenzialità dei materiali in collaborazione con maestri artigiani, tra le eccellenze del saper fare. Grazie alla sua creatività il cemento, il vetro, il marmo e il metallo si trasformano in mobili e complementi di arredo innovativi e funzionali al tempo stesso.
Tra i progetti presentati, i vasi Crystal Ball per @cappelliniofficial ispirati alle magiche bolle di pasta gommosa diventate cult negli anni ’90, tradotte in oggetti di arredo che evocano il gioco d’infanzia sotto forma di delicate sfere di vetro.
In questa collezione di vasi scultura, delle piccole basi in legno massello di frassino sbiancato sorreggono delle grandi sfere in vetro borosilicato soffiato a bocca: si innesca così un interessante sbilanciamento visivo tra pieno e vuoto, tra fragile e resistente.
Interlinea per @NasonMoretti è una collezione di vasi impilabili. La rara tecnica del vetro sovrapposto permette di applicare i diversi colori a strati e poi inciderli, creando così bellissime texture con trasparenze e effetti ottici. I vasi sono il frutto della maestria di questa leggendaria fornace muranese, sempre attenta al design contemporaneo.
Gabri per @bolzanletti è un letto leggero e avvolgente, dalla forte impronta manifatturiera che esalta la vocazione artigianale dell’azienda e la centralità del rivestimento in cuoio, privilegiando materiali durevoli e riciclabili.
Per i consigli di lettura per una biblioteca ideale di EdesignFestival. Matteo Zorzenoni ha proposto Glass Works di Barovier, Bischofberger, Carboni 1998, Wayshowing di Per Mullerup 2005, Ronan and Erwan Bouroullec 2003, Mr Vertigo di Paul Auster 1999, Maske di Phillis Gulembo 2016.
Davide Mezzavilla ha proposto Ritratti e autoritratti di design di Andrea Branzi 2010 e Sguardi sul design contemporaneo di Matteo Vercelloni 2021.
Paola Bellin ha proposto alcune pubblicazioni di Chiara Alessi a partire da Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita 2021, Design senza designer 2016, La caffettiera dei miei bisnonni 2018, Dopo gli anni zero. Il nuovo design italiano 2014.
Vi aspettiamo presto per una nuova e imminente mostra e altri talks.