[e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma // [e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma //
  [e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma // [e]Design Festival torna a settembre // Scarica il programma //

[e]Design Festival

Dialoghi tra Estetica ed Etica

[e]Design festival un dialogo tra design e innovazione, tra Etica ed Estetica, tra sostenibilità ed economia circolare. 

Un progetto innovativo e originale, il primo in Italia, che vede protagonista la città di Treviso.

Si fonda su una serie di linee guida che permettono di tracciare una via responsabile, sostenibile e innovativa, al mondo del design.

Stiamo vivendo un passaggio epocale che ci porta, inevitabilmente, a pensare e realizzare un design non solo estetico e funzionale, riconosciuto e vincente, ma anche un design etico, attraverso lo sviluppo di un’economia circolare nel rispetto dell’uomo e del lavoro, dell’ambiente e della biodiversità.

La sfida è coniugare l’estetica e la funzionalità degli oggetti con un approccio etico, dove sostenibilità, riuso, qualità e territorialità diventino valori imprescindibili.

[e]Design festival è un progetto articolato in esposizioni, talks e appuntamenti divulgativi.

Eventi in grado di offrire alla città originali occasioni di approfondimento e confronto, relative ad una forma d’arte che pervade molti degli aspetti della nostra quotidianità, creando sinergie e contaminazioni con altre arti. 

Arte, artigianato, innovazione, cultura e sostenibilità rappresentano il volano per la promozione di una rete di imprese che, con il design e il made in Italy, hanno segnato un’epoca e che si proiettano in un futuro di economia circolare. 

Funzionalità, estetica ed etica sono le parole chiave che oggi segnano il design made in Italy nel mondo.

Riteniamo che Treviso e il suo territorio, attraverso il patrimonio artistico-culturale e una realtà imprenditoriale aperta all’innovazione, abbiano le carte in regola per divenire polo di riferimento in ambito nazionale per la promozione di attività di ricerca e di studio.

Per informazioni:

[e]Design festival

info@edesignfestival.it