CLETO MUNARI_inaugurata la prima mostra

Bentrovate e bentrovati!

E’ stata inaugurata la prima delle due mostre che [e]DesignFestival dedica a Cleto Munari!

Non poteva mancare, in occasione della conferenza stampa, l’auto Porsche 996 Cleto Munari, una vera e propria Opera d’Arte! AutOpera, questo il suo nome, è stata esposta in Piazzetta Botter, all’ingresso del museo Santa Caterina. Concessa da Porsche Italia per assecondare il desiderio di Cleto Munari di realizzare l ‘opera d’arte più veloce al mondo da presentare ad una serie di eventi per il Giubileo 2000.

L’artista chiama a raccolta alcuni amici per un nuovo lavoro di squadra. Cinque illustri esponenti del design si cimentano nella realizzazione grafica. Oltre a Cleto Munari, che firma il cofano motore, Mimmo Paladino il cofano bagagli, Cesar Pelli il tetto, Alessandro Mendini il lato guida, Ettore Sottsass la fiancata destra.

Ma di chi è l’opera d’arte più veloce al mondo? Di Christian Henrich Stove, amante del design, avvocato penalista con studi in architettura e incursioni giovanili nella moda che, da proprietario pro tempore, ha scritto il libro ‘AutOpera.

Storia di un’auto unica’ che potrete trovare in mostra.

 

Foto di Pamela Zamberlan


Vi ricordiamo che la seconda mostra per il maestro Cleto Munari sarà inaugurata venerdì 27 maggio presso lo Spazio Eventi Opendream.

ESSENZA DI MARMO. SYMPOSIUM DI CLETO MUNARI

A cura di Luciano Setten e Paola Bellin

In collaborazione con Musei Civici Treviso e Opendream

Tavoli realizzati da Pietro Zanella srl

Spazio eventi OPENDREAM, Treviso

Dal 27 maggio al 16 luglio 2022

Dal giovedì alla domenica

10.00-13.00; 16.00-19,00

L’esposizione presenta, in prima mondiale, la recente serie di tavoli di marmo realizzati da Piero Zanella srl per CLETO MUNARI.

Il progetto ESSENZA DI MARMO, che si estrinseca in una linea di 20 tavoli d’artista in edizione unica di cui Cleto Munari è artefice – insieme a 14 fra i migliori designer contemporanei – vuole porre l’attenzione sul marmo, principio fondante di questi tavoli. Lastre di marmo replicate in differenti registri stilistici. I tavoli esposti portano la firma, oltre che di Cleto Munari, anche di Mario Botta, Michele De Lucchi, Doriana e Massimiiano Fuksas, Mimmo Paladino, Oscar Tusquets, Alessandro Mendini, Fabrizio Plessi, Paolo Portoghesi, David Palterer e altri.

Cleto Munari ha la capacità di trasformare idee in progetti e oggetti unici!  

Isidora, Doriana e Massimiliano Fuksas

Piet, Cleto Munari

Pianeti, Cleto Munari


Ricordiamo gli orari della mostra al Museo Santa Caterina CLETO MUNARI.

L’OSSESSIONE DELLA BELLEZZA.

A cura di Luciano Setten e Paola Bellin

In collaborazione con Musei Civici Treviso e Opendream

Museo Santa Caterina, Treviso

Dal 20 maggio al 17 luglio 2022

Dal martedì alla domenica

Dalle 10.00 alle 18.00

Lunedì chiuso

Si potranno acquistare i biglietti d’ingresso alle mostre su www.edesignfestival.it e www.ticketone.it oppure direttamente alla biglietteria del Museo Santa Caterina e presso lo Spazio Eventi Opendream. Durante il periodo delle mostre sono previsti talks e workshop che vi comunicheremo a breve.

Per informazioni info@edesignfestival.it


 

Un saluto dallo staff!

Continuate a seguirci nei nostri social, tramite il sito e la newsletter.

www.edesignfestival.it