CLETO MUNARI_[e]TALKS & WORKSHOP

NEWSLETTER 27/06/2022

Bentrovate e bentrovati!

 

Nuovo talk per questa settimana!

Siamo lieti di avere come ospite per il terzo talk David Palterer, architetto e designer, sul tema Il progettare oltre l’utile.

All’università mi è stato insegnato che “la forma segue la funzione”, abbastanza presto ho capito che la funzione non si limita alla convenienza “meccanica” o “operativa”, le cose che progettiamo e utilizziamo dispongono di un’anima propria.  Questo proprio spirito interagisce con le nostre Innate esigenze psicologiche, con  le acquisizioni culturali dei luoghi  in cui viviamo, con le nostra appartenenze.  Sono europeo, per scelta anche italiano, e ho accidentalmente incontrato Cleto Munari all’inizio della mia carriera, racconterò dove, come, perché per me ha significato, oltre l’amicizia, un’opportunità. (David Palterer)

Quando e dove?

 

 

Ecco il consueto report del talk di giovedì scorso! L’ospite previsto, Guido Fuga, non ha potuto partecipare. A conversare con Cleto Munari di Nomadismo e Creatività Alessandro Minello, economista, docente a Ca’ Foscari e membro del comitato scientifico di [e]DesignFestival. 

Ricordi, riflessioni, memorie e aneddoti su luoghi, persone, azioni in una restituzione avvincente della progettualità in continuo divenire del ‘mondo di Cleto’ e della sua ossessione per la bellezza.

 

 Partono anche i WORKSHOP!

Continua la collaborazione con Caterina Munafò e ArzyCa’, un’Associazione di Promozione Sociale che diffonde la cultura della creatività attraverso esperienze proposte in chiave contemporanea e che valorizza il patrimonio artistico e l’eredità culturale in arte, con particolare riferimento alle risorse e specificità del Veneto. www.arzyca.it 

Per [e]DesignFestival Arzy Ca’ ha ideato e progettato 2 workshops dal titolo Cl[e]to a mondo mio. 

A chi sono rivolti?

Dai 6 ai 99 anni, chiunque sia curioso, innovativo, ami il colore e il gioco può partecipare! (max 30 persone)

Che cosa si farà? 

A partire dall’osservazione delle opere esposte nelle due esposizioni dedicate al mondo di Cleto Munari, i partecipanti saranno liberi e guidati allo stesso tempo, in un processo immaginativo ed esplorativo che porterà a creazioni di ambientazioni su tavola delle opere del Maestro. 

Tecniche utilizzate: acquerello, collage, fantasia…

Quando e dove?

Il primo workshop, [Starter], si svolgerà nella mattinata di

 

 

Il secondo workshop, [Masterwork] si snoda in 3 pomeriggi  di approfondimento, per un totale di 9 ore tra osservazione, progettazione e realizzazione.

 

 

Per iscrizioni e info, scrivete a info@edesignfestival.it 

 

Continuano le due mostre che [e]DesignFestival dedica a CLETO MUNARI.

La visita alla mostra ‘L’ossessione della bellezza’ al Museo Santa Caterina si arricchisce della presenza degli studenti e delle studentesse del Liceo Artistico di Treviso in un’esperienza di stage.

ti racconto la ricerca del bello attraverso alcuni oggetti curati da Cleto Munari. 

Gli studenti e le studentesse, coordinati dall prof.ssa Gabriella Bedin, racconteranno ai visitatori della mostra, attraverso la lettura esperta, alcuni degli oggetti esposti a Santa Caterina. Realizzeranno, inoltre, dei brevi video-racconti degli stessi oggetti. L’interazione tra gli studenti e i curatori, e la presenza degli stessi studenti ai talks che accompagneranno l’esposizione permetteranno l’acquisizione di nuove conoscenze e successive competenze riguardo alle tematiche inerenti il design e il suo rapporto con le arti del XX secolo.

Condividere le conoscenze apprese, confrontarsi con i visitatori  e con gli spazi museali, fare esperienza diretta con oggetti di design, conoscere la ricerca progettuale di Cleto Munari e di altri designer, partecipare ai talks saranno esperienze culturali dirette che  daranno agli studenti e alle studentesse l’occasione di elaborare un proprio punto di vista critico.

 

Si potranno acquistare i biglietti d’ingresso alle mostre su www.edesignfestival.it  e www.ticketone.it oppure direttamente alla biglietteria del Museo Santa Caterina e presso lo Spazio Eventi Opendream.

Durante il periodo delle mostre sono previsti altri talks e workshop che vi comunicheremo.

Per informazioni info@edesignfestival.it