CLETO MUNARI_2 nuove mostre

Bentrovate e bentrovati!

2 nuove mostre in arrivo!

Siamo lieti di annunciare 2 nuove mostre che [e]DesignFestival dedica al grande designer CLETO MUNARI.

 

CLETO MUNARI. L’OSSESSIONE DELLA BELLEZZA.

A cura di Luciano Setten e Paola Bellin

In collaborazione con Musei Civici Treviso e Opendream

Museo Santa Caterina, Treviso

Dal 20 maggio al 17 luglio 2022

Dal martedì alla domenica

Dalle 10.00 alle 18.00 Lunedì chiuso

 

 

Le sale del museo Santa Caterina di Treviso ospiteranno, in uno scenografico allestimento, 80 opere di Cleto Munari che racconteranno 50 ANNI DI STORIA DEL DESIGN e la sua passione per la BELLEZZA in tutte le sue varie forme.

Cleto, 92 anni di inesauribile creatività, attraverso le opere esposte nei prestigiosi spazi del Museo di Santa Caterina, compone una visionaria, ma estremamente reale, geografia dell’estetica.

Cleto si muove non solo dove gli artisti e le arti sono ‘istituzionali’, ma anche in quei luoghi in cui la bellezza non si presta a un culto ma a una produzione. L’ossessione della bellezza. In Cleto, la bellezza è colore.

 

 

La collaborazione con grandi maestri del design, da Carlo Scarpa a Ettore Sottsass, da Alessandro Mendini a Hans Hollein, da Arata Isozaki ad Angelo Mangiarotti, da Oscar Niemeyer a Max Bill, solo per citarne alcuni, fa di Cleto un personaggio unico, instancabile realizzatore delle sue idee e di quelle di designer che hanno fatto la storia del design internazionale.

Oltre 80 oggetti, raggruppati per tematiche (vetri, argenti, arredi, orologi, gioielli, tappeti, tavoli) dimostrano come gli anni trascorsi a contatto con grandi architetti, designer e artisti, abbiano rafforzato in Cleto la sua originale creatività rivolta alla bellezza che anche il suo mentore Carlo Scarpa gli riconobbe: Cleto, tu hai il senso delle proporzioni.    

ESSENZA DI MARMO. SYMPOSIUM DI CLETO MUNARI

A cura di Luciano Setten e Paola Bellin

In collaborazione con Musei Civici Treviso e Opendream

Tavoli realizzati da Pietro Zanella srl

Spazio eventi OPENDREAM, Treviso

Dal 27 maggio al 16 luglio 2022

Dal giovedì alla domenica

10.00-13.00; 16.00-19,00

 

L’esposizione presenta, in prima mondiale, la recente serie di tavoli di marmo realizzati da Piero Zanella srl per CLETO MUNARI.

Per Aristotele il termine essenza significa ‘ciò per cui una certa cosa è quello che è, e non un’altra cosa’, ovvero la sua definizione ne costituisce la natura, non muta nel corso del tempo, permanendo invece come essenziale.

L’essenza di un oggetto è dunque un tutt’uno di forma e materia, di essenza ed esistenza. Compenetrate e inarginabili. E per questo osmotiche.

Il progetto ESSENZA DI MARMO, che si estrinseca in una linea di 20 tavoli d’artista in edizione unica di cui Cleto Munari è artefice – con al seguito 14 fra i migliori designer contemporanei- vuole significare esattamente questo: che il marmo è il principio fondante di questi tavoli, lastre di marmo replicate in differenti registri stilistici. Ragionamento filosofico e proprietà invariantiva insieme, il risultato finale non cambia.

In quest’era così banalmente consacrata all’omologazione, la singolarità diventa necessaria.

 

 

La mostra vuole manifestare, attraverso l’impatto di una visione unica dei tavoli esposti, disegnati, oltre che da Cleto Munari, da Mario Botta, Michele De Lucchi, Doriana e Massimiiano Fuksas, Mimmo Paladino, Oscar Tusquets, Alessandro Mendini, Fabrizio Plessi, Paolo Portoghesi, David Palterer e altri ancora, la capacità di Cleto di trasformare idee in progetti e oggetti unici.

Come ci ricorda Cleto: C’è una dimensione artigianale nel design che non è mai stata valorizzata abbastanza: in genere si dice che il design sia per definizione seriale, riproducibile all’infinito.

Io no, credo in un design di altissima qualità, limitato nei pezzi e nei numeri, sartoriale. E per fare questo non posso farmi sfuggire la produzione. Progetto, produco: è una soddisfazione rinascimentale vedere un prodotto dall’inizio alla fine

A breve i biglietti per l’ingresso alle mostre su www.edesignfestival.it e www.ticketone.it oppure direttamente alla biglietteria del Museo Santa Caterina e presso lo Spazio Eventi Opendream.

Durante il periodo delle mostre sono previsti talks e workshop che vi comunicheremo a breve.

Per informazioni info@edesignfestival.it


Un saluto dallo staff!

Continuate a seguirci nei nostri social, tramite il sito e la newsletter.

www.edesignfestival.it