ANT[e]PRIMA [e]DESIGNFESTIVAL 2023
NEWSLETTER 15/03/2023
Bentrovate e bentrovati!
[e]DESIGNFESTIVAL 2023 inizia la sua programmazione con due eventi di anteprima, trait d’union di una riflessione sullo stare bene negli spazi che abitiamo. Abitare è Abitarsi: la consapevolezza di questa visione diventa una base necessaria sia per chi costruisce spazi (architetti, ingegneri, interior designer, agenti immobiliari, professional organizers, venditori di articoli per la casa…), sia per chi li vive (tutti noi).
Come stimolare la riflessione sul significato che l’ambiente abitato ha per ciascun individuo?
Come possiamo migliorare la consapevolezza dei processi psicologici coinvolti nella scelta del proprio luogo abitativo e nel processo dell’abitare?
In ognuno e ognuna di noi c’è il desiderio di creare uno spazio-casa in sintonia con le esigenze di chi ci abita. Ecco dunque i due eventi pensati per condividere con voi queste riflessioni.
IL TALK
Martedì 28 marzo 2023 alle 17,30
presso la Sala Coletti del Museo Santa Caterina Treviso
MURA SENSIBILI. PSICOLOGIA DELL’ABITARE (Ed. SplendidaMente 2022)
con Donatella Caprioglio, autrice, psicologa e psicoterapeuta
Ingresso libero fino ad esaurimento posti Il talk è occasione, oltre che per approfondire la disciplina, anche per conversare con l’autrice sul suo nuovo libro, unico e particolare, che propone strumenti psicologici utili a chi vuole capire la propria individualità e ai professionisti per contribuire a progettare, costruire, arredare e sistemare spazi abitativi, non solo fisici ma anche mentali. La Psicologia dell’Abitare, nuova disciplina divenuta ora corso universitario della facoltà di Psicologia di Padova, riflette sul senso del nostro vivere gli spazi. Da come abitiamo la nostra dimora si può risalire alla parte più intima di noi stessi. https://www.dpg.unipd.it/didattica/
Donatella Caprioglio, veneziana, vive tra la Puglia e Parigi. Specialista dell’infanzia, è docente presso l’Università di Medicina Bobigny (Paris 13) dove insegna teorie e tecniche dell’ascolto. Presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova insegna nel nuovo corso di Psicologia dell’Abitare. Si è sempre occupata di prevenzione delle patologie infantili creando dei centri di ascolto per bambini e genitori in Italia e all’estero. Da diversi anni è focalizzata sulla Psicologia dell’Abitare come disciplina che aiuta a capire, migliorare e curare, attraverso gli spazi, il nostro mondo interiore. Tiene seminari di formazione in Italia e all’estero per architetti e professionisti della casa.
IL WORKSHOP
Domenica 2 aprile 2023
Dalle ore 9.30 alle 12.30
E dalle 14.30 alle 18.00
Presso la Sala Coletti del Museo Santa Caterina Treviso
CREA LA TUA MOODBOARD: UN PROGETTO DI INTERIOR DESIGN
A cura di Pamela Zamberlan
Max 15 partecipanti
Costo euro 60,00
Avete mai creato una moodboard? Una moodboard fisica, tattile? E’ proprio questo che vogliamo realizzare con voi. Poter ideare, tradurre visivamente concetti, sensazioni, valori. Toccare e selezionare i materiali come fotografie, disegni o illustrazioni, tavolozze di colori, trame, carte da parati, stoffe, parole descrittive, elementi naturali. Tutto ciò che aiuta a definire visivamente la direzione del vostro lavoro. Ad ogni partecipante verrà fornita una planimetria collegata alle esigenze di una proposta di arredo e potrà utilizzare il materiale che ci è stato gentilmente fornito da:
http://www.ely-gio.it/wordpress/
https://www.ragazzonitappezzeria.it/latelier
Che cosa portare con voi? Un paio di forbici e qualche elemento naturale -foglie, fiori, ramoscelli, sassolini o altro che riteniate necessario per esprimere il vostro stare bene in uno spazio. Programma
-Che cos’è la moodboard e a che cosa serve
-Trovare l’ispirazione: la ricerca
-Stili d’arredo/palette colori
-La moodboard per presentare l’idea
-Selezione dei materiali
-Esercitazione e feedback finale
A chi è rivolto?
A chiunque sia interessato all’Interior Design e voglia esplorare la propria creatività sviluppando un progetto d’arredo che rappresenti l’idea personale di spazio da abitare.
Per info, costi e iscrizioni info@edesignfestival.it
Pamela Zamberlan fotografa di interni e da sempre appassionata di tutte le forme d’arte si diploma in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, specializzandosi successivamente nel Visual Merchandising. Mediante professionalità, supporto, empatia e creatività realizza immagini per il settore immobiliare o per valorizzare attività, locali e prodotti portando in luce le potenzialità dell’azienda con lo scopo di raccontare e promuovere.
Per [e]DesignFestival cura la valorizzazione fotografica di mostre ed eventi. https://www.pamelazamberlan.it/
Vi aspettiamo! Continuate a seguirci nei nostri social, tramite il sito e la newsletter per tutti gli aggiornamenti.
Un saluto dallo staff di [e]DesignFestival