365 (.) & A table set di Barbara Uccelli

Bentrovate e bentrovati!

Nuovi e importanti eventi in arrivo nel mese di novembre!
Vi anticipiamo quelli della settimana.
Ritorna a Treviso l’artista Barbara Uccelli per un evento promosso da [e]DesignFestival con la coorganizzazione della Città di Treviso (Assessorati alla Città solidale e Inclusiva, Famiglia e Disabilità e alla Cultura e Turismo) e la Commissione Comunale delle Pari Opportunità per sensibilizzare e rendere maggiormente consapevole la cittadinanza sul fenomeno della violenza contro le donne.

Venerdì 22 novembre alle ore 17.00, a Ca’ Sugana sede del Municipio di Treviso, verrà inaugurata l’installazione site specific 365 (.) lungo la scalinata di accesso al piano nobile.
L’installazione si compone di un calendario realizzato in base al numero dei gradini a disposizione. Vengono riportati tutti i giorni dell’anno in ordine cronologico e su ognuno vengono segnati con dei pallini rossi I femminicidi, in corrispondenza del giorno in cui sono stati commessi. Il calendario viene sistemato sui gradini e la sfida è quella di provare a salire le scale senza calpestare un giorno in cui è stato commesso femminicidio.
L’installazione 365 (.) è stata realizzata per la prima volta sulla scalinata d’onore di Palazzo Bricherasio a Torino, sede della fondazione Banca Sella, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne nel 2023.

 

Palazzo Bricherasio, Torino, courtesy Barbara Uccelli

Sabato 23 novembre alle ore 13.00 al Museo Santa Caterina, Sala Coletti Barbara Uccelli terrà la performance A table set, un invito ad un pranzo speciale. A table set è una performance sulla violenza di genere pensata e realizzata dall’artista Barbara Uccelli. Apparecchiare la tavola è un gesto che tutti i giorni migliaia di donne compiono nelle loro case. Quest’azione diventa un simbolo della donna come di colei che si prende cura. Dopo la performance seguirà un dibattito dove il pubblico è invitato a intervenire in una riflessione corale sulla violenza e sul gender.

L’artista Barbara Uccelli lavora da anni su tematiche ambientali e sulla difesa dei diritti umani. La sua poetica è legata al rispetto degli individui e dell’ambiente e al sostegno delle tradizioni e della cultura.
Attraverso lavori concettuali, desidera portare il dialogo e la riflessione in tutti quelli che inciampano nelle sue opere. Per questo l’installazione 365 (.) e la performance A table set, pensate per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, diventano itineranti e l’artista desidera renderle pubbliche in diverse città italiane, proprio per ripristinare un dialogo nella comunità.

 Courtesy Barbara Uccelli